Responsabilità

Di chi è la colpa di quanto è successo nella ex Jugoslavia o di quanto accade oggi nell’America di Trump? Qual è la responsabilità degli individui? Qual è la responsabilità degli stati? Qual è la responsabilità delle società? Qual è la nostra responsabilità? A queste domande cerca di rispondere la professoressa Jelena Subotić.

Venticinque anni fa, l’Operazione Tempesta (Oluja) sanciva per la Croazia la vittoria nella sua guerra d’indipendenza, costringendo circa 200mila serbi a lasciare la propria terra. Ancora oggi, l’anniversario di quell’operazione divide e suscita polemiche. Ne abbiamo parlato con Vesna Teršelič.

In settimana poi ci siamo occupati di Pandemia, Recovery fund e Balcani occidentali; dei mille giorni di prigione del filantropo Osman Kavala; delle invisibili morti causate dalle mine in Bosnia Erzegovina e di molto altro ancora. La newsletter si prende qualche giorno di pausa, la prossima verrà spedita il 21 agosto. Buon Ferragosto e buona lettura!

Bloc notes: La Apple, il Kosovo e le mappe geografiche; Addio a Miodrag Živković; Burj Hammoud, il quartiere armeno di Beirut

06/08/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!