Donne

Riprendersi la tecnologia. Per non subire tramite essa violenza ma per usarla in modo creativo e consapevole denunciando la violenza di genere. E' Take Back The Tech e ne sono promotrici centinaia di attiviste in più di trenta paesi. Anche in Bosnia Erzegovina. Ce lo racconta Roberta Bertoldi.

Due donne protagoniste in settimana della politica dei Balcani. Alenka Bratušek è diventata il primo premier donna dall'indipendenza della Slovenia. Peggio è andato invece a Jadranka Kosor: l'ex primo ministro croato è stata espulsa dalla sua HDZ da Tomislav Karamarko, l'attuale guida del partito, che sta tentando di rinserrare le fila con il pugno di ferro.

Infine raccontiamo due donne e la loro vita in Svezia: Raša, una giovane nata in Montenegro, protagonista con la sua caparbietà e voglia di lottare del film “Mangia, dormi muori”; e Gabriela Pichler la regista che ha raccontato la sua storia. Buon 8 marzo a tutte!

Dal bloc-notes: 8 marzo, riprendiamoci la tecnologia; Macedonia: l'impero colpisce ancora; Croazia e Serbia, rinuncia alle accuse (reciproche) di genocidio?; Artemiy Lebedev, i Balcani negli occhi di un designer moscovita.

Da non perdere! Dialogues on Cinema. OBC nel contesto del progetto "Racconta l'Europa all'Europa" vi invita a tre incontri con tre donne protagoniste della cinematografia balcanica: dal 19 al 21 marzo a Reggio Emilia .

Dai il tuo sostegno a OBC! Puoi farlo in vari modi. Anche con le parole, perché il tuo apprezzamento e le tue critiche ci sono preziosi

08/03/2013 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!