ABC

A come Africa: negli ultimi anni l'interesse della Turchia verso il Continente nero è cresciuto rapidamente. Un interesse multidimensionale, fatto di imprenditoria, diplomazia, logistica, educazione, intervento sociale e filantropia. Anche le aspettative africane nei confronti di Ankara sono oggi estremamente alte, come dimostra il caso Somalia.

B come Baku: nelle capitale dell'Azerbaijan una serie di manifestazioni e proteste anti-governative hanno subito la dura repressione delle autorità ed una serie di arresti. Intanto presso l'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa a Strasburgo rimane sulla carta l'attesa risoluzione sui prigionieri politici del paese.

C come Cirillico: a Vukovar, in Croazia, l’introduzione per legge delle doppie scritte in caratteri latini e in cirillico ha innescato forti proteste. Ma quanto è veramente divisa la città? Quanto è opera invece dei partiti nazionalisti? Buona lettura!

Dal bloc-notes: Grecia, dove va SYRIZA?; Nikolić e Jahjaga, prima volta a Bruxelles; Rigassificatori nel golfo di Trieste. Come la Val di Susa?; Kosovo, il velo che scopre

Racconta l'Europa all'Europa: dal 20 febbraio al 5 marzo il dibattito on-line, "Il TPI dell'Aja ha contribuito alla riconciliazione in ex Jugoslavia?"

Dai il tuo sostegno a OBC! Puoi farlo in vari modi. Anche con le parole, perché il tuo apprezzamento e le tue critiche ci sono preziosi

08/02/2013 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!