Giudizi

Ribaltando la sentenza di primo grado, la Corte di Appello di Ancona ha concesso protezione internazionale a un cittadino albanese minacciato dal Kanun, il codice consuetudinario albanese secondo cui il disonore si può riscattare solo con spargimento di sangue. Approfondimento di Nicola Pedrazzi.

Un giudizio storico è invece quello espresso dall'artista Filip Jovanovski su Skopje 2014, progetto simbolo dell’ex premier Gruevski volto a trasformare la capitale e celebrare il nazionalismo. Giovanni Vale racconta come, col cambio di governo in Macedonia, l’arte delle proteste colorate sia salita al potere e cerchi di de-estetizzare il vecchio regime.

Si è conclusa venerdì scorso la prima udienza del processo che vede coinvolti 17 tra giornalisti e personale del quotidiano turco Cumhuriyet. In un dossier abbiamo raccolto per i lettori materiali e aggiornamenti su questo processo.

04/08/2017 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!