Europa

E' fin dai primi anni di attività che il progetto culturale di OBC spinge sul tema dell'Europa, nella convinzione che solo un progetto politico comune possa aiutare a superare i particolarismi, tutelare le diversità, valorizzare nel mondo l'Europa dei diritti.

E in settimana si può dire che questo nostro percorso ha aggiunto ulteriori puntelli. Abbiamo infatti avviato assieme a numerosi partner europei due nuovi progetti: uno, BeEU, è dedicato alla sfera pubblica europea, nell'anno delle elezioni; l'altro, Safety Net for European Journalists, a tutelare uno degli elementi al cuore di ogni società democratica: la libertà di stampa.

In questi giorni inoltre numerosi approfondimenti che hanno indagato il tema dell'Europa possibile. Primo fra tutti l'editoriale “1914-2014: un’altra Bosnia per un’altra Europa”, scritto a due mani da Christophe Solioz e Wolfgang Petritsch, e pubblicato da OBC in collaborazione con openDemocracy.net e Le Courrier des Balkans.

Bloc-notes: La mappa dei crimini di guerra; Parlamento che cerchi, social media che trovi; Mitrovica nord, buona la quarta

Protagonisti della solidarietà nei Balcani! E' on-line un questionario per la nostra ricerca "Cercavamo la pace". Hai avuto esperienze nei Balcani negli anni 90? Aiutaci a ricostruire quel periodo, bastano pochi minuti

28/02/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!