Piedi

Durante la campagna elettorale ha attraversato a piedi gran parte della Slovenia, con tanto di indumenti tecnici da trekking. Ma oltre alle strette di mano ed ai sorrisi nel programma di Borut Pahor, attuale e probabilmente futuro presidente della Slovenia, c'è ben poco. Il ritratto a cura di Stefano Lusa.

Piedi che vorticano nudi nella sabbia con Zorba il greco coinvolto in un'estatica danza. Il celebre personaggio del romanzo di Nikos Kazantzakis, interpretato sul grande schermo da Anthony Quinn, è esistito davvero ed è ora sepolto a Skopje. Il racconto di Gilda Lyghounis.

In settimana ci siamo poi soffermati su un traffico internazionale di stupefacenti che rischia di vedere coinvolti, pesantemente, esponenti della politica albanese; abbiamo dedicato un ampio e dettagliato approfondimento ai cosiddetti whistleblowers; abbiamo raccontato la vita nei campi per richiedenti asilo e migranti in Serbia. E molto altro. Buona lettura!

Bloc notes: Georgia, Kakha Kaladze è sindaco di Tbilisi; Amministrative in Kosovo, LDK in testa; Presidenziali in Slovenia, Pahor al secondo turno

Save the date! Il 27 ottobre, ad Isera (TN), Tomas Miglierina, giornalista della Radio Televisione Svizzera e corrispondente di OBCT da Bruxelles interverrà nell'abito degli incontri "Progetto Europa. Uniti nella diversità"

26/10/2017 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!