Civismo

E' stato un luogo abbandonato dalle istituzioni, al margine degli sviluppi urbanistici di Belgrado. Reso però vitale da numerose iniziative civiche. Poi sul quartiere di Savamala è caduta la scure del faraonico progetto "Belgrado sull'acqua". Un reportage di Giovanni Vale.

E' amaramente ironico uno dei più noti opinionisti del quotidiano di Fiume Novi List: “Il nostro direttore, la cui competenza non va messa in discussione, considera che alcuni di noi, che non ci siamo distinti per stile, originalità e distacco critico verso i movimenti sociali, dovremmo essere collocati ad altre mansioni lavorative”. Cosa puntualmente avvenuta. Il nostro approfondimento a firma di Sven Milekić.

In settimana poi molti altri pezzi dedicati alla libertà dei media. Antonela Riha si è soffermata sulla vicenda della Radio Televisione della Vojvodina; Danilo Elia ha descritto la lista di proscrizione redatta in Ucraina e che taccia moltissimi giornalisti internazionali di collaborazionismo con le autorità separatiste; Ilcho Cvetanoski descrive l'attuale grave crisi politica in Macedonia dal punto di vista dell'impatto sulla qualità dell'informazione nel paese. Buona lettura!

Bloc-notes: Buon compleanno Khadija!; 29 maggio: la strage dei pacifisti; Altripiani: le montagne delle panchine; Appello europeo: no al revisionismo del governo croato; Azerbaijan: Khadija Ismayilova è libera!; Ja sam Muzej!; Idomeni: partito lo sgombero; Addio a Bata Živojinović

Due eventi in cui siamo coinvolti! Oggi 27 maggio, a Trento, L’Unione Europea e i suoi vicini: quali sfide per allargamento e politica di vicinato?, interviene la direttrice di OBC Luisa Chiodi; sempre oggi, a Rovereto, Tra Turchia e Siria. Lune e mezzelune in terre di confine, dove modera il giornalista di OBC Davide Sighele.

5xmille! OBC fa parte del tuo panorama di navigazione settimanale? Non puoi farne a meno? Destinaci il tuo 5xmille , indica il codice fiscale 00282790229. Per noi significa molto

27/05/2016 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!