Gelo

Dal 7 al 23 febbraio prossimi a Sochi, città russa sul Mar Nero, si terrà la 12ma edizione dei Giochi olimpici invernali. Dal punto di vista sportivo si teme solo non faccia sufficientemente freddo, dal punto di vista politico invece l'appuntamento s'avvicina tra le polemiche internazionali per diritti umani violati e timori su possibili atti terroristici. OBC ha dedicato all'argomento un dossier.

Il film russo “Styd – Shame” di Jusup Razykov ha vinto il 25° Trieste Film Festival: una storia di donne tra le nevi di una base navale russa nella penisola di Kola. Invece nel luogo forse più intimo delle nostre abitazioni, il gelo non entra. La fotografa Eugenia Maximova ha girato centinaia di appartamenti e case nei Balcani. Chiedendo ai proprietari una sola cosa: lasciatemi entrare in cucina!

In settimana poi le vicende di Simona Halep, tennista rumena che sta scalando le classifiche mondiali ma che si porta sulle spalle le ambizioni di una nazione intera; le vicende vergognose di un ex ministro dei Trasporti in Grecia e i cittadini che tornano ad utilizzare il cavallo come mezzo di locomozione; la battaglia sui diritti del lavoro in Serbia; calcio e politica a Cipro e infine un reportage sugli orfani del Caucaso del Sud.

Bloc-notes: La parola genocidio; Una nuova casa per la biblioteca islamica di Sarajevo; La scorsa notte; Macedonia: antipasto presidenziale

Crowdsourcing! Sei stato protagonista della solidarietà nei Balcani negli anni '90? Condividi con noi le tue foto, i tuoi testi, i tuoi video!

23/01/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!