Processi

Il 24 luglio comincia in Turchia il processo ai giornalisti del quotidiano Cumhuriyet, molti dei quali in detenzione preventiva dal novembre scorso. Anche in Italia, FNSI, Articolo 21 e molte altre organizzazioni hanno accolto l’invito a manifestare in solidarietà con i 17 dipendenti del quotidiano turco.

Aggiornamenti per il nostro dossier sul Processo di Berlino, con la pubblicazione dell’intervento di Dragan Janjić al Forum della società civile a Trieste e una playlist di micro interviste agli ospiti.

In questa settimana abbiamo continuato a parlare della Turchia con un commento di Dimitri Bettoni sulla situazione degli attivisti dei diritti umani arrestati lo scorso 5 luglio, mentre Chiara Maritato ha tratteggiato il ritratto di un paese spaccato dopo il tentato golpe di un anno fa; infine abbiamo raccontato della preoccupante situazione del Nagorno-Karabakh, dei diritti LGBTI nei Balcani occidentali e molto altro ancora.

Bloc-notes: Turchia: Gülmen e Özakça, 133 giorni di sciopero della fame; Ucraina: giustizia negata per l'omicidio di Pavel Sheremet.

Premio "Il Parlamento dei diritti": Hai scritto o stai scrivendo una tesi di laurea triennale sul Parlamento europeo. Partecipa al concorso e vinci un premio di 500 euro. C'è tempo fino al 31 luglio: affrettati & condividi!

21/07/2017 -