Attenzione

L'attenzione internazionale sulla rotta balcanica sta andando progressivamente scemando. Nonostante questo i paesi dell'area continuano a dover affrontare un massiccio afflusso di persone. Questa settimana abbiamo pubblicato un approfondimento di Francesca Rolandi sulle reazioni a quanto sta avvenendo della politica e della società croata.

L'attenzione sulla libertà dei media ed il loro pluralismo non è mai stata alta nel dibattito pubblico di molti paesi europei. Ed è paradossale. Ma come dimostra la vicenda di Brankica Stanković – intervistata in settimana - non basta essere una delle giornaliste più note della Serbia per evitare la marginalizzazione, che parte innanzitutto dai propri colleghi giornalisti: le conseguenze del coraggio di dire la verità.

Di rifugiati, accoglienza, libertà dei media e futuro dell'Europa dibatteremo domani, a Rovereto. OBC festeggerà infatti i suoi 15 anni di attività con un convegno internazionale e una festa. Un momento per incontrarsi e per rilanciare l'importanza della conoscenza reciproca in un'Europa ferita, ma ciononostante piena di risorse e vitalità. A prestissimo!

Vai al programma di TRANSEUROPA. Reti di società civile

Bloc-notes: Sarajevo: le indagini sull'attentato; Sparatoria a Sarajevo, rischio terrorismo;

19/11/2015 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!