Hezbollah

Hanno subito protestato. Con il drammatico attentato di Burgas sul Mar Nero non c'entrano niente. Un portavoce Hezbollah ha negato un coinvolgimento dopo il dito puntato su di loro dal premier israeliano Netanyahu. In settimana gli aggiornamenti web e radio del nostro corrispondente da Sofia.

Il movimento sciita emerge più volte anche durante il reportage “Dal Caucaso a Beirut”. Questa settimana abbiamo proseguito il viaggio, imbarcandoci sulla “Pobeda”, nave che a partire dagli anni '40 trasportò migliaia di figli della diaspora armena verso l'Armenia sovietica. Nella terra di Stalin però i sopravvissuti al genocidio videro il sogno di una patria trasformarsi in incubo.

Infine peschiamo dal BLOC-NOTES, un nuovo spazio nel nostro portale dedicato alle brevi di attualità e all'incontro con l'intera redazione di OBC. Andrea Rossini nel suo “Srebrenica, Siria” commenta un recente editoriale del Guardian, dove si cita Srebrenica, ma si pensa alla Siria. Buona lettura!

Da non perdere! Oggi a Rovereto ad apertura di Rovereto Immagini 2012 l'Armenia protagonista con il fotografo Alvaro Deprit, il giornalista Paolo Martino e lo storico Camillo Zadra. Modera Giorgio Comai di OBC. Nei prossimi giorni sarà disponibile on-line il video dell'incontro.

20/07/2012 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!