Orizzonte

La Serbia rifà il look alla propria flotta aerea militare, provocando non poche preoccupazioni nella regione. Dalla Russia arriveranno sei MiG 29 usati, ed è stato annunciato l’acquisto di sei nuovi elicotteri Airbus H- 145M. Gli elicotteri costeranno circa 100 milioni di euro, mentre circa 200 milioni andranno per la riparazione dei MiG, che Mosca intende regalare a Belgrado, e per la riparazione dei quattro MiG 29 che la Serbia già possiede. Il quadro di Dragan Janjić.

Horizon, orizzonte, si titola così il più ampio programma dell'Ue che finanzia la ricerca e lo sviluppo. Vi possono accedere tutti i paesi Ue e pochi altri. Tra questi, da poco, anche la Georgia, che si integra sempre più nel contesto europeo. Ma partecipare è un conto, riuscire a vincere i progetti è un altro. L'analisi di Abel Polese.

In settimana poi la controversa "Giornata della Republika Srpska", dove Milorad Dodik ha rilanciato la sua sfida di secessione; il via al Trieste Film Festival, la rassegna internazionale dedicata al cinema dell'est; la recensione di un libro di Sergio Paini sull'Islam nei Balcani; un approfondimento sui libri di storia nei Balcani. Buona lettura!

Bloc-notes: Mare Corto: da un arsenale ai super yacht

Da non perdere! Sei uno studente universitario e ti interessi di affari europei? OBC Transeuropa ha istituito un premio sulla miglior tesi redatta sul Parlamento europeo. Partecipa al concorso!

20/01/2017 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!