Nodi

Il famoso nodo gordiano, antico simbolo di conquista e di potere, era custodito in Anatolia. È molto probabile che pochi dei progettisti e finanziatori dei tanti gasdotti ideati per risolvere il problema del "corridoio meridionale del gas" abbiano mai riflettuto sui suoi possibili significati. Noi lo abbiamo fatto. Gordio e il groviglio dei gasdotti.

Rimane un nodo irrisolto la questione del conflitto in Nagorno-Karabakh dove cresce la preoccupazione in seguito alla notizia che la Russia, "partner strategico" dell'Armenia, ha stipulato un contratto per la vendita di armi all'Azerbaijan per oltre un miliardo di dollari. Ci aggiorna da Yerevan Mikayel Zolyan

Era corrispondente del principale portale di notizie sul Caucaso Caucasian Knot (Nodo Caucasico) il giornalista Akhmednabi Akhmednabiev freddato a colpi di arma da fuoco lo scorso 9 luglio in Daghestan. L'ennesimo caso di giornalista ucciso per la sua attività professionale in Russia.

Dal bloc-notes: Un “Eroe” a Porto Montenegro; Un paese immaginario... con l'Istria inclusa; Memoriali nei Balcani

19/07/2013 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!