Betulle

Nel 1974 promossero l'esperienza di una scuola nel bosco, durante l'estate. La chiamarono Mlada brieza, giovane betulla, ed era una risposta agli atteggiamenti di noncuranza e negazione che la scuola statale riservava alla lingua slovena. Fu l'embrione di quello che poi divenne, a San Pietro del Natisone, l’Istituto comprensivo statale con insegnamento bilingue sloveno-italiano. In settimana ne abbiamo raccontato la storia.

Come il legno di betulla, flessibile ed allo stesso tempo resistente. E' così che si dimostrano essere alcuni giornalisti in Turchia, che resistono nel fare il proprio lavoro nonostante il clima repressivo. Uno di questi è certamente Bülent Mumay, di cui in settimana abbiamo pubblicato un editoriale.

In settimana poi i risultati delle elezioni in Croazia ed un'analisi sui fallimenti dell'(ex) leader SDP Zoran Milanović; le puntate di un viaggio in barca lungo il Danubio; sportivi, starlette e criminali di guerra, tutti in campo per le amministrative bosniache e infine la Georgia e il suo lento percorso verso l'Alleanza atlantica. Buona lettura!

Bloc notes: Bulgaria e Ungheria rilanciano la linea dura sui migranti; La protesta delle mamme di Beslan; Traffico di droga in Serbia: 68 arresti

15/09/2016 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!