Non graditi

Con la guerra i diritti delle minoranze sessuali nell'est dell'Ucraina hanno subito un drammatico ridimensionamento. Molti sono fuggiti e chi è rimasto si nasconde. In settimana un reportage di Konstantin Skorkin realizzato in collaborazione con Eurozine.

E' l'ex ministro degli Esteri della Croazia ed ha effettive possibilità di divenire Segretaria generale delle Nazioni Unite. Ma la candidatura di Vesna Pusić è duramente osteggiata dall'attuale maggioranza di governo in Croazia. L'analisi di Sven Milekić.

Rimanendo in Croazia, mentre il governo scivola verso la deriva nazionalista, la città di Fiume - eletta Capitale europea 2020 - oppone resistenza. Governo non grato, fa capire Vojko Obersnel, il suo sindaco, che pone la metafora di Asterix e Obelix contro i Romani. L'articolo di Giovanni Vale. Buona lettura!

Bloc-notes: Macedonia, elezioni sempre più in forse; Altripiani: finalmente la Transilvania!; Il pulmino verde oltre le frontiere

Europa! Oggi 13 maggio a Trento l'incontro Migrazioni, frontiere, lavoro: quale futuro per l’Europa dove interverranno Marco Brunazzo, Luisa Chiodi, Cristina Molfetta, Lorenzo Robustelli e Vittorino Rodaro; martedì 17 maggio, sempre a Trento, l'Editors' Europe Café dove Pierangelo Giovanetti, direttore del quotidiano L'Adige e Gian Paolo Accardo, direttore di Voxeurope.eu, discuteranno del ruolo dei media nella costruzione di una sfera pubblica europea.

5xmille! OBC fa parte del tuo panorama di navigazione settimanale? Non puoi farne a meno? Destinaci il tuo 5xmille , indica il codice fiscale 00282790229. Per noi significa molto

13/05/2016 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!