Multimedia

Un paradiso transfrontaliero

Un trekking tra le vette e le vallate di Kosovo, Montenegro e Albania. Un paradiso naturalistico ancora preservato e da valorizzare. Le foto ed il racconto di Tarcisio Deflorian in quest'affascinante multimedia

Bosnia: ultimatum per Dayton

07/08/2012

Andrea Rossini di OBC interviene ai microfoni della trasmissione "L'Altra Europa di Radio 24" per parlare del percorso di integrazione della Bosnia Erzegovina nell'Unione europea. La Costituzione della Bosnia di Dayton e la Convenzione Europea per i Diritti Umani, di cui la Bosnia Erzegovina è firmataria, sono incompatibili [4 agosto 2011]

Romania: Băsescu salvo per mancato quorum

30/07/2012

Non raggiunge il quorum in Romania il referendum per l'impeachment del presidente Traian Băsescu. Nonostante il risultato lo scontro tra capo dello stato e il premier di centro sinistra Victor Ponta è destinato a continuare. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per la Radio Televisione Svizzera (30 luglio 2012)

Armenia - RoveretoImmagini 2012

Un incontro dedicato all'Armenia. Sono intervenuti il fotografo Alvaro Deprit, il giornalista Paolo Martino e lo storico Camillo Zadra. Ha moderato l'incontro Giorgio Comai di OBC. L'incontro si è tenuto presso il Museo storico italiano della guerra a Rovereto il 20 luglio 2012. Il video

Bulgaria, il giorno dopo l'attentato

19/07/2012

Ancora incredula la Bulgaria, dopo l'attentato a Burgas contro un gruppo di turisti israeliani. Il paese non ha esperienze recenti di terrorismo, e si interroga sulle conseguenze di quanto avvenuto ieri. Possibili ripercussioni anche sul settore turistico, una delle principali risorse economiche in Bulgaria. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per la Radio Televisione Svizzera (19 luglio 2012)

Bulgaria, identificato l'attentatore

19/07/2012

Si chiamerebbe Mehdi Ghezali, cittadino svedese già rinchiuso nella prigione di Guantanamo, il presunto autore dell'attentato di ieri pomeriggio all'aeroporto di Burgas. Le indagini fanno passi in avanti, ma l'esplosione di ieri ha anche forti ripercussioni politiche a Sofia. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per la Radio Televisione Svizzera (19 luglio 2012)

La marcia della Pace 2012

Mars Mira 2012 per vedere, capire e ricordare” era il testo stampato sulle magliette di uno dei gruppi organizzati. Per me il messaggio migliore perchè l’unico modo per farsi un’idea di ciò che sia la marcia e di ciò che essa rappresenti per un gran numero di cittadini della Bosnia Erzegovina (e non) è prendervi parte. La Bosnia Erzegovina guarda a Srebrenica, ne parla, ne fa bandiera e terreno di scontro a più riprese durante l’anno. L’11 di luglio se ne ricorda per qualche ora, poi la città viene nuovamente abbandonata a se stessa. Per tre giorni e tre notti donne e uomini da tutto il paese ritornano sui passi di chi fino all’ultimo sperò di poter restare tra le proprie montagne, dovendone fuggire di fronte alla minaccia estrema, quella dello sterminio. I sopravvissuti danno appuntamento a Nežuk, l’8 di luglio. Ogni anno, persone che non si accontentano di una astratta memoria collettiva rispondono all’appello. Per qualche giorno, simbolicamente, tra i boschi ritorna la vita (Testo e foto di Michele Biava)

In viaggio per i Balcani

16/07/2012

Andrea Ragona, autore insieme a Gabriele Gamberini di "Yugoland", racconta del suo viaggio e delle storie che ha raccolto in questo libro, ai microfoni della trasmissione L'Altra Europa di Radio 24 condotta da Federico Taddia (14 luglio 2012)

Srebrenica, 17 anni dopo

11/07/2012

Presso il memoriale di Potočari, 17 anni dopo il genocidio di Srebrenica, avviene oggi la sepoltura di 520 vittime identificate con il test del DNA negli ultimi 12 mesi presso il Centro di indentificazione di Tuzla. Un approfondimento di Andrea Rossini (OBC) per Radio Onda d'Urto (11 luglio 2012)