Multimedia

Dal confine turco-siriano, OBC su Caterpillar

05/10/2012

Il corrispondente di OBC Alberto Tetta si trova da ieri a Akçakale, la città colpita il 3 ottobre dai mortai siriani. In diretta, la sua intervista ai microfoni della trasmissione radiofonica di Radio Rai 2 - Caterpillar (5 ottobre 2012)

Dopo il voto, Georgia tra Russia e UE

03/10/2012

Gli scenari post-elettorali, la difficoltà di passare dall'opposizione al governo, i rapporti con Russia e UE. Giorgio Comai di OBC e il professor Antonello Biagini dell'Università 'La Sapienza' di Roma ne parlano ai microfoni di Radio Città Futura (3 ottobre 2012)

Elezioni in Georgia, opposizione festeggia in attesa dei risultati ufficiali

02/10/2012

Gli exit poll danno in vantaggio il partito d’opposizione “Sogno Georgiano” che ha già dato inizio ai festeggiamenti. Saakashvili ammette la sconfitta ma è convinto di mantenere la maggioranza in parlamento. Più voti all’opposizione di Ivanishvili, più seggi a Saakashvili? sui possibili risultati, Giorgio Comai (Obc) ai microfoni della Radio Televisione Svizzera (2 ottobre 2012)

Ivanishvili, il prossimo primo ministro della Georgia

02/10/2012

Sono molte le sfide che Bidzina Ivanshvili, leader dell'opposizione uscita vincitrice dal voto di lunedì, dovrà affrontare nei prossimi mesi. In primo luogo, mantenere coesa la composita coalizione uscita vincitrice dal voto di ieri. Il servizio di Giorgio Comai (Obc) per il Gr della Radio Televisione Svizzera (2 ottobre 2012)

Aperti i seggi per le elezioni parlamentari in Georgia

01/10/2012

Oltre tre milioni e mezzo di georgiani sono chiamati a votare per eleggere il nuovo parlamento in Georgia. La tensione nel paese è alta, per queste elezioni dal risultato incerto. I principali contendenti sono il Movimento Nazionale Unito del presidente Mikheil Saakashvili e la coalizione Sogno Georgiano del miliardario e leader d'opposizione Bidzina Ivanishvili. Il servizio di Giorgio Comai (Obc) per il Gr della Radio Televisione Svizzera (1° ottobre 2012)

Elezioni in Georgia, il confronto tra Saakashvili e Ivanishvili

01/10/2012

La campagna elettorale, lo scandalo delle violenze nelle carceri, le riforme di Saakashvili, le accuse reciproche tra i candidati. Tutto questo nel commento del ricercatore di OBC Giorgio Comai ai microfoni di Radio Rai 3 Mondo. (1° ottobre 2012)

Sukhumi, 30 settembre - Giorgio Comai

28/09/2012

Foto scattate dal ricercatore di OBC Giorgio Comai il 30 settembre 2011 a Sukhumi

Un libro mi ha portata a Sarajevo

La lettura di “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini spinge una ragazza verso Sarajevo. "Mentre noi andavamo a scuola e poi al mare per le vacanze, in tre lunghissimi anni a Sarajevo è sparita una generazione, la nostra”. Foto e testi di Elena Pinna

Turchia e crisi siriana

06/09/2012

Sono 80mila i profughi siriani in Turchia, primo paese ad aver offerto loro accoglienza. Il numero aumenta di giorno in giorno e la situazione ai confini con la Siria diventa sempre più difficile. Alberto Tetta, corrispondente di Obc dalla Turchia, ai microfoni di Radio Radicale (5 settembre 2012)

Sofia, il socialismo reale va in museo

Inaugurato nel settembre 2011, il "Museo dell'arte socialista" di Sofia raccoglie opere prodotte tra il 1945 e il 1989. Creato ufficialmente con l'idea di "archiviare definitivamente il socialismo bulgaro nella storia", il museo è stato però al centro di polemiche: per i critici, infatti, più che denunciare il regime lo glorificherebbe, decontestualizzando le opere dal contesto in cui vennero create