Multimedia

Un Newroz di pace - foto di Yunus Emre Aydin

Quest'anno il Newroz, festa tradizionale di inizio primavera, è stata festeggiata dai curdi di Turchia con una forte speranza di pace. Foto di Yunus Emre Aydin, testi di Alberto Tetta

La Slovenia di fronte alla crisi

12/04/2013

E' costantemente sui media internazionali, tacciata come una delle possibili economie Euro a rischio. Stefano Lusa, di Radio Capodistria e corrispondente OBC, fa il quadro della situazione economica slovena ai microfoni di Radio Popolare (11 aprile 2013)

Bulgaria verso le elezioni politiche

12/04/2013

Il 12 maggio si va al voto anticipato in Bulgaria, dopo le dimissioni a febbraio del primo ministro Boyko Borisov. Francesco Martino (Obc) racconta qual è l'atmosfera pre-elettorale ai microfoni di Radio Popolare (11 aprile 2013)

Speciale Vaso di Pandora "Racconta l'Europa all'Europa": la Bosnia Erzegovina del dopo Dayton

12/04/2013

La quinta puntata del ciclo di rubriche di Radio Capodistria "Il vaso di Pandora", che fanno parte del progetto europeo "Racconta l'Europa all'Europa", è dedicata alla Bosnia Erzegovina: la situazione attuale e la complessità del "dopo Dayton" (12 aprile 2013)

Dialogues on cinema. L'incontro con Dina Iordanova

11/04/2013

Primo appuntamento della serie di tre incontri dedicati al cinema di Balcani e Turchia, organizzati a Reggio Emilia dal 19 al 21 marzo nell'ambito del progetto "Racconta l'Europa all'Europa"; ospite Dina Iordanova, docente di cinema e principale studiosa mondiale di cinema dei Balcani

No della Serbia alla mediazione sul Kosovo

11/04/2013

Il no della Serbia alla proposta di accordo dell'Unione europea sul Kosovo potrebbe rallentare notevolmente il suo percorso europeo. Ne parlano Francesco Martino (OBC) e Matteo Tacconi, esperto di Kosovo, ai microfoni di Radio Vaticana (10 aprile 2013)

Ajvar. Una ricetta fotografica

10/04/2013

Nei Balcani è un must. E' l'ajvar, una salsa a base di peperoni. Molti paesi se ne contendono la paternità e varie sono le ricette. Ve ne proponiamo una, a seguito di un viaggio nella regione di Leskovac, sud della Serbia. Foto di Ivo Danchev

Dialogues on cinema. L'intervento di Ena Đozo

09/04/2013

Terzo appuntamento della serie di tre incontri dedicati al cinema di Balcani e Turchia, organizzati a Reggio Emilia dal 19 al 21 marzo nell'ambito del progetto "Racconta l'Europa all'Europa". Ospite Ena Đozo, responsabile coproduzioni del Sarajevo Film Festival

Speciale Vaso di Pandora "Racconta l'Europa all'Europa": ratifica slovena dell’accordo di Associazione Ue della Croazia

09/04/2013

La quarta puntata del ciclo di rubriche di Radio Capodistria "Il vaso di Pandora", che fanno parte del progetto europeo "Racconta l'Europa all'Europa", è dedicata alla ratifica dell’accordo di Associazione della Croazia all’Unione europea da parte slovena (5 aprile 2013)

Speciale Passaggio a Sud Est "Racconta l'Europa all'Europa"- Macedonia

08/04/2013

La decima puntata del ciclo di speciali di Passaggio a Sud Est, parte del progetto "Racconta l'Europa all'Europa", è dedicata alla Macedonia: la situazione politica interna, le tensioni etniche e le spinte nazionaliste, il contenzioso con la Grecia sul nome del paese (5 aprile 2013)