Multimedia

Skopje, 50 anni dal terremoto del 1963

27/07/2013

Correva ieri il 50simo anniversario del devastante terremoto che rase al suolo Skopje, capitale della Repubblica di Macedonia, all'epoca la più meridionale delle unità che costituivano la Federazione jugoslava di Tito. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [27 luglio 2013]


Bulgaria, dopo l'assedio del parlamento

26/07/2013

Le proteste antigovernative, in corso in Bulgaria da più di 40 giorni, sono arrivate all'assedio del parlamento da parte dei manifestanti. Nella notte tra il 24 e il 25 luglio la polizia ha evacuato i deputati che erano rimaste intrappolate nella sede del parlamento. Un commento di Francesco Martino (Obc) da Sofia per Radio Onda d'Urto (24 luglio 2013)


Bulgaria: proseguono le proteste

26/07/2013

Nella capitale bulgara è tornata la calma, dopo l'assedio del parlamento da parte dei manifestanti scesi in piazza contro il governo. Nel paese, le proteste vanno avanti da oltre un mese: nel mirino, la dilagante corruzione dei politici. Il bilancio dei disordini è di 20 feriti, tra di loro anche alcuni agenti. Francesco Martino di Obc a Radio Vaticana, in diretta da Sofia (24 luglio 2013)


Bulgaria, dopo gli scontri la protesta torna pacifica

25/07/2013

E' tornata pacifica la lunga protesta antigovernativa in Bulgaria, arrivata al 41mo giorno consecutivo, segnata nella serata di martedì da scontri tra manifestanti e polizia. Il governo di centro-sinistra non cede e accusa la piazza di radicalizzare lo scontro. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [25 luglio 2013]


Bulgaria, assedio al parlamento

24/07/2013

Svolta violenta ieri sera nelle manifestazioni antigovernative in Bulgaria. La folla ha circondato il parlamento di Sofia, impedendo ai deputati e ministri, che avevano appena votato una controversa modifica al bilancio, di uscire dall'edificio. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [24 luglio 2013]


Bulgaria, parlamento sotto assedio

23/07/2013

Escalation nelle proteste antigovernative in Bulgaria, arrivate al 40° giorno consecutivo. I manifestanti hanno assediato ieri il parlamento di Sofia, impedendo ai deputati di uscire. Scontri con le forze dell'ordine, feriti e barricate nel centro cittadino. Il nostro corrispondente Francesco Martino fa il punto della situazione ai microfoni di Radio Popolare (24 luglio 2013)


I morti di Srebrenica

12/07/2013

11 luglio, nell'anniversario del genocidio di Srebrenica Azra Nuhefendić, giornalista e corrispondente dalla Bosnia per OBC, interviene a Radio Colonia per ricordare le celebrazioni al Memoriale di Potočari. Si parla anche dei morti serbi di Bratunac e dei rischi del negazionismo


Istanbul: ripartono le manifestazioni

08/07/2013

Torna la lotta in piazza Taksim. Fine settimana nel quale migliaia di manifestanti sono tornati nella piazza simbolo della lotta la governo Erdogan, in occasione della riapertura di Gezi Park dopo la decisione dei tribunali di bocciare il piano di cementificazione voluto dal governo. Il corrispondente di Obc da Istanbul, ALberto Tetta, a Radio Onda d'Urto (8 luglio 2013)


Benvenuta Croazia!

03/07/2013

Cosa cambia per l'UE con l'adesione del ventottesimo paese? Un lungo approfondimento nella trasmissione "Tutta la città ne parla" di Radio Rai3 alla quale ha partecipato, assieme a molti altri ospiti, in diretta da Zagabria Nicole Corritore giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso (2 luglio 2013)


La Croazia in Ue, iniziano le sfide

02/07/2013

Dal 1° luglio la Croazia è in Ue. Sono molte le sfide che il paese deve ancora affrontare e risolvere ma altrettanti sono i successi raggiunti. Certo, il cammino non è facile soprattutto se si guarda alla precaria situazione economica, ma lo sguardo del paese al futuro è sicuramente più ottimista. Ai microfoni di Radio Vaticana 105live, Nicole Corritore di Osservatorio Balcani e Caucaso (3 luglio 2013)