Una vita da contadino

21/06/2011

Get the Flash Player to see this player.

Nei primi anni '90 ha partecipato ad un seminario in Toscana. Da allora ha deciso di puntare sulla qualità. Ora Gino Antonac - di Piemonte di Grisignana, in Istria - produce un olio che regge il confronto con i migliori del Mediterraneo. Il suo racconto, presso lo stand di SeeNet II a Vinistra 2011, Parenzo. Intervista di Davide Sighele

Intervista:   Davide Sighele

Riprese:   Andrea Pandini

Montaggio:   Davide Sighele, Andrea Pandini

Il Programma SeeNet II si occupa di viticoltura in modo trasversale. A partire dalle Azioni riguardanti la promozione dell'ambiente naturale, quali quella mirata alla valorizzazione delle risorse locali per lo sviluppo del turismo rurale delle regioni dell'Erzegovina e di Dubrovnik, guidata dalla Toscana, con partner italiano la Provincia Autonoma di Trento, ad Azioni legate al turismo enogastronomico, quali quella sulla promozione e valorizzazione dei beni culturali, ambientali e storici tra Istria e Varaždin, con capofila il Veneto e partner il Friuli Venzia Giulia e la Toscana. Inoltre, l'Azione di 'transgrowth' – animazione imprenditoriale per la crescita transnazionale di sistemi produttivi locali integrati, con a capo il Friuli Venezia Giulia e partner l'Emilia Romagna, il Veneto e le Marche, si occupa anche di viticoltura nelle Contee di Osijek-Baranja e Vukovar-Srijem e nella Provincia autonoma di Vojvodina.

Presenti infatti a Vinistra, oltre alla Contea ospitante, le delegazioni SeeNet di Osijek-Baranja, Vukovar-Srijem, della Provincia autonoma di Vojvodina, dell'Erzegovina (Čitluk), della Contea Dubrovnik-Neretva, del Friuli e del Veneto.