Belgrado - Dennis Jarvis/flickr

Belgrado - Dennis Jarvis/flickr

La Serbia chiamata oggi a scegliere un nuovo presidente: favorito della vigilia è l'attuale premier Aleksandar Vučić, che spera di trionfare già oggi al primo turno. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [2 aprile 2017]

Sembra avere già un nome il vincitore le elezioni presidenziali di oggi in Serbia: quello dell'attuale premier Aleksandar Vučić. L'ultimo sondaggio pubblicato dà a Vučić – sostenuto sia dall'establishment europeo che dal presidente russo Vladimir Putin - più del 56% dei voti, risultato che significherebbe vittoria a man bassa già al primo turno.

Ed è proprio questo l'obiettivo dell'attuale premier, che spera di ribadire il suo dominio sulla scena politica serba, e di assicurarsi le basi per controllare partito, parlamento e governo anche dalla carica presidenziale che, almeno sulla carta, in Serbia è di mero carattere rappresentativo e di controllo.

Per assicurarsi il trionfo, Vučić non si è certo risparmiato: la pubblicazione del suo manifesto elettorale sulla prima pagina di tutti o quasi i quotidiani serbi nell'ultimo giorno di campagna elettorale ha fatto alzare non poche sopracciglia, riproponendo tutti i dubbi sull'attuale stato della democrazia a Belgrado e dintorni.

Lontanissimi invece gli altri candidati, che insieme a Vučić si contendono il voto dei 6milioni e 700mila elettori con diritto di voto, di cui poco più di 100mila in Kosovo.

Al secondo posto è data la sorpresa Luka Maksimović, giovane ed eccentrico candidato che ha fatto parlare di sé con gli strumenti della satira anti-politica, facendosi chiamare Ljubiša Preletačević Beli, “nome d'arte” che prende in giro i politici pronti a cambiare casacca politica in nome del potere. Seguono l'ex ministro degli Esteri Vuk Jeremić, l'ex ombudsman Saša Janković e il leader ultra-nazionalista Vojislav Šešelj.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by