Multimedia

Georgia: conseguenze della guerra in Ucraina

L'analisi di Marilisa Lorusso, collaboratrice di OBCT, sugli effetti che sta avendo la guerra in Ucraina nello stato caucasico della Georgia, dove oltretutto si stanno rifugiando tanti cittadini russi, ai microfoni di Radio Marconi (13 aprile 2022)


L'UE e il rispetto dello stato di diritto

"Stato di diritto" è un'espressione un po' noiosa e tecnica e non sempre si capisce cosa vi è dietro. Ma si tratta dell'essenza della democrazia stessa, di spazio per i movimenti sociali, dello strumento per riparare alle ingiustizie, di una condizione imprescindibile per vivere in comunità migliori. Lo stato di diritto si sta deteriorando in Europa – ma l'UE sta finalmente cambiando atteggiamento e dotandosi di strumenti per agire. Ne parliamo con Luisa Chiodi, direttrice di OBC Transeuropa


Ucraina e Russia, trattative difficili

Le battaglie in Donbass e le difficili trattative tra Ucraina e Russia. L'analisi dell'inviato Rai a Mosca, Nico Piro, e del collaboratore di OBCT e direttore di EastJournal Matteo Zola, alla trasmissione Radio Anch'io” (12 aprile 2022)


Serbia, arrivano i missili cinesi

Con l’invasione russa dell’Ucraina, salgono i timori di nuove tensioni nei Balcani occidentali e molti paesi corrono al riarmo: secondo i media serbi Belgrado ha ricevuto un nuovo sistema di difesa aerea dalla Cina, una mossa fortemente criticata dall’Occidente. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [13 aprile 2022]


Sarajevo sotto assedio e trent'anni dopo

Nel trentennale dell'inizio dell'assedio della capitale bosniaca durato 1425 giorni il ricordo alla trasmissione “Onde Road” del periodo di guerra da parte di Kanita Fočak e la diretta dalla capitale bosniaca di Nicole Corritore di OBCT sulla situazione di oggi  (10 aprile 2022)


Sarajevo: dalla resistenza di 30 anni fa ai giorni d'oggi

A trent'anni dall'inizio dell'assedio, alla trasmissione Vaso di Pandora, il fotoreporter Mario Boccia e Nicole Corritore di OBCT in diretta da Sarajevo. La memoria del conflitto, la resistenza civile di allora e la situazione oggi (8 aprile 2022)


Montenegro, sanzioni contese alla Russia

Membro Nato, ma con tradizionali forti legami con la Russia, il Montenegro ha annunciato venerdì scorso di aver imposto sanzioni a Mosca dopo l'invasione dell'Ucraina voluta da Putin. La politica a Podgorica resta però divisa. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [10 aprile 2022]


Mariupol, la Grecia chiede indagini sui crimini di guerra

Il governo di Atene chiederà alla Corte Penale internazionale di indagare su possibili crimini di guerra nella martoriata città di Mariupol - contesa da settimane dalle truppe russe e ucraine – dove vive una consistente minoranza greca. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [9 aprile 2022]


Ucraina e Russia: tra guerra e negoziati falliti

Dalla situazione in Ucraina prima dello scoppio della guerra, fino alla situazione oggi sul terreno e all'andamento dei negoziati nell'analisi di Giorgio Comai di OBCT, esperto di questioni post-sovietiche, ai microfoni di Radio Onda d'Urto (7 aprile 2022)


Sarajevo, 30 anni fa l'inizio dell'assedio

Azra Nuhefendić, giornalista e scrittrice bosniaca, collaboratrice di OBCT, è intervenuta a Radio Marconi in occasione del trentennale dell'inizio dell'assedio della sua città, Sarajevo. Il suo racconto di allora, il suo sguardo sul conflitto attuale in Ucraina (6 aprile 2022)


Sarajevo, trent'anni fa iniziava l'assedio

A 30 anni dall'inizio dell'assedio della capitale della Bosnia Erzegovina, Sarajevo, la giornalista e scrittrice nonché collaboratrice di OBCT Azra Nuhefendić ha ricordato quegli anni che rappresentano una ferita mai rimarginata, alla trasmissione "Esteri" di Radio Popolare (6 aprile 2022)


Sarajevo, trent'anni fa cominciava l'assedio più lungo

Cominciava trent'anni fa, il 5 aprile 1992 l'assedio di Sarajevo: la capitale bosniaca sarebbe rimasta isolata e sotto i bombardamenti dell'esercito serbo-bosniaco per quasi quattro anni. Un anniversario che cade proprio mentre la guerra è tornata in Europa. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [5 aprile 2022]


Serbia: Vučić di nuovo presidente

Aleksandar Vučić ha rivendicato una larga vittoria al primo turno delle presidenziali in Serbia, unitamente al successo del suo partito, l’SNS, nelle parlamentari anticipate. Il commento di Francesco Martino ai microfoni di Radio Onda d'Urto (4 aprile 2022)


Elezioni in Serbia, vince ancora Vučić

Il presidente serbo Aleksandar Vučić ha annunciato ieri sera la propria vittoria alla presidenziali serbe, mentre il suo Partito progressista si sarebbe aggiudicato le parlamentari. Denunciati brogli, i risultati ufficiali saranno annunciati solo stasera. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [4 aprile 2022]


Presidenziali e parlamentari in Serbia, Vučić ancora favorito

La Serbia va oggi al voto per scegliere un nuovo presidente e rinnovare parlamento e amministrazioni numerosi centri, tra cui la capitale Belgrado. Grande favorito, ancora una volta, l'attuale presidente Aleksandar Vučić. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [3 aprile 2022]


Georgia, in Ossezia del sud referendum per unirsi alla Russia?

Mentre la guerra continua a devastare l'Ucraina, l'onda lunga dell'invasione russa provoca scossoni anche nel Caucaso: l'Ossezia del sud, regione separatista della Georgia, ha annunciato l'intenzione di tenere un referendum per unirsi alla Federazione russa. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [2 aprile 2022]


Daphne, Ján e gli altri: l'UE e la libertà di stampa

Negli ultimi anni l'Unione europea ha iniziato a interessarsi sempre più della tutela della libertà di stampa all'interno dei suoi confini, che non può più essere data per scontata. Quali strumenti sta mettendo in campo, e come ci si è arrivati? Qual è stato il ruolo delle organizzazioni della società civile (incluso, nel suo piccolo, OBC Transeuropa)? Ne parliamo con Paola Rosà, coordinatrice del Resource Centre sulla libertà di stampa di OBCT.


Ucraina: un mese di guerra e nessun accordo

Un mese fa, il 24 febbraio, iniziava l'invasione russa in Ucraina. Sono stati diversi i tentativi per raggiungere un accordo tra le parti e fermare il conflitto, ma sembra ancora lontana la soluzione diplomatica. Quali i possibili sviluppi futuri nell'analisi di Claudia Bettiol, corrispondente di OBCT (24 marzo 2022)


Georgia e conflitto in Ucraina

La guerra in Ucraina sta generando conseguenze in diversi paesi dell'ex URSS. In Georgia ha provocato l'accelerazione della richiesta di candidatura all'UE e l'ingresso nella NATO, mentre è iniziato l'arrivo di cittadini russi in fuga, provocando nel paese reazioni contrastanti. L'analisi di Marilisa Lorusso, collaboratrice di OBCT (23 marzo 2022)


Danubio: paesaggi del Delta

Calin Stan, con il suo sguardo unico, ci accompagna nel meraviglioso mondo naturale del Delta del Danubio


L'UE, il gas russo e la transizione energetica

Il boom del costo dell'energia e la guerra in Ucraina hanno modificato i termini del dibattito sulla transizione energetica in Europa: è fattibile e opportuno rinunciare alle forniture russe di gas? Possiamo considerare gas e nucleare delle fonti sostenibili, almeno nel breve termine? Cosa occorre fare e chi si sta impegnando per accelerare la transizione verso fonti di energia rinnovabili? Ne parliamo con Ornaldo Gjergji, analista di OBC Transeuropa appassionato di ambiente e sicurezza.


L'UE e la crisi in Bosnia Erzegovina

Da alcuni mesi la Bosnia Erzegovina è entrata in una fase nuova e delicata della sua crisi politica. Come sta reagendo l'Unione europea al tentativo di Milorad Dodik di spingere in modo più aggressivo per una secessione dell'entità a maggioranza serba? Quali strumenti può usare l'UE, e quali prospettive può offrire? Ne parliamo con Jens Woelk, costituzionalista ed esperto conoscitore della situazione nel Paese.


ll negoziato tra Ucraina e Russia

L'incontro di ieri tra una delegazione ucraina e una russa, mediato dalla Bielorussia, si è concluso dopo circa cinque ore di negoziati. Come mai si è tenuto su territorio bielorusso, quale il ruolo di questo paese nel conflitto in corso in Ucraina e quali i suoi rapporti con la Federazione russa? L'analisi di Marilisa Lorusso, esperta di Caucaso e corrispondente di OBCT (28 febbraio 2022)


Kiev metropoli europea, sotto assedio

Kiev è la città simbolo della guerra in corso. Oggi purtroppo viene vista solo nella sua veste di città assediata, non della metropoli europea quale è. Come racconta Claudia Bettiol, nostra collaboratrice che ci vive da anni, ora Kiev si sente tradita e lasciata a combattere da sola (25 febbraio 2022)


Donbass: vivere, nonostante la guerra

Siamo nel Donbass, lungo la linea del fronte che divide i territori dei due oblast di Lugansk e Donetsk, tra la parte controllata dal governo ucraino e quella controllata de facto dalle due autoproclamate repubbliche. Tra case distrutte e abbandonate - prima della recente escalation - e luoghi ancora abitati da chi resiste, nonostante le bombe. Foto di © Stefania Battistini, su gentile concessione


Ucraina, dopo il vertice di Monaco

Biden riteneva "poco saggio" che Zelensky, in un momento così rischioso, lasciasse l'Ucraina per partecipare al vertice di Monaco. Ma il presidente ucraino ci è andato lo stesso. Claudia Bettiol, collaboratrice di OBCT ed esperta di Ucraina, ne ha spiegato i motivi al GR di Radio Popolare (19 febbraio 2022)


Turchia, da "Turkey" a "Turkiye"

Nello sforzo di rilanciare l'immagine internazionale della Turchia, il presidente Erdoğan ha lanciato una campagna per cambiare il nome internazionale del paese, dal tradizionale “Turkey” al nuovo “Turkiye”, avvertito come più vicino allo spirito del paese. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [20 febbraio 2022]


Ucraina: la paura degli attacchi cibernetici

In diretta ai microfoni di Radio InBlu, la corrispondente di OBCT Claudia Bettiol racconta la paura vissuta dai cittadini nel non poter accedere ai propri conti, dopo il recente attacco cibernetico alla Privat Bank ucraina. Oltre alle bombe, questo è uno degli strumenti di "guerra" più temuto (18 febbraio 2022)


Ucraina, intensificati gli scontri

E' aumentata la tensione lungo la linea del fronte con i territori controllati dai separatisti nel Donbass. Queste nuove violazioni erano prevedibili, ha commentato Claudia Bettiol, collaboratrice di OBCT sull'Ucraina, e non si deve dimenticare che il conflitto dura da 8 anni (17 febbraio 2022)


Dalla Jugoslavia alla dissoluzione, in un biscotto

Il 17 febbraio 2008 il Kosovo dichiarava l'indipendenza e ad oggi sono molte le questioni ancora aperte con la Serbia. Mentre dalla dissoluzione jugoslava sono sopravvissuti i Plazma e Domaćica, biscotti creati negli anni '50 da Petar Tutavac, morto di recente. Ne ha parlato Giovanni Vale da Zagabria, ai microfoni di Radio3 Mondo (17 febbraio 2022)