Sulla rotta balcanica

ita
23 giugno 2017

Il reportage di Erika Cei “Sulla rotta balcanica” è parte di un lavoro più ampio, intitolato “Refugees” che, iniziato nel 2015, documenta la condizione dei profughi che arrivano in Europa

Le foto sono state realizzate a Belgrado: le prime sei nel campo profughi di Krnjača dove, agli inizi di maggio, erano presenti circa 950 persone (di cui più del 40% bambini), provenienti da paesi quali Siria, Afghanistan, Iraq; le ultime quattro in mezzo alle baracche retrostanti la stazione ferroviaria della capitale, poi demolite l'11 maggio, a distanza, dunque, di 5 giorni da quando sono state scattate le foto. Differentemente dal campo di Krnjača, nel campo “improvvisato” vicino alla stazione, erano presenti solo uomini.

Il reportage è stato realizzato grazie al supporto della Coop Noncello di Roveredo in Piano (PN) che si occupa di inserimento socio-lavorativo e di accoglienza dei richiedenti asilo. La Cooperativa, tra il 5 e l'8 maggio 2017, si è recata in Serbia per una missione di carattere umanitario e per conoscere meglio quanto accade lungo la rotta balcanica.

Erika Cei è una fotografa con base a Trieste che si occupa di temi di carattere sociale e ambientale. Uno dei suoi ultimi lavori, “Ferriera” è stato pubblicato di recente su “Il reportage” ed è stato oggetto di una mostra presso il consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.