Albania: Ardian e la vita rurale dei borghi

ita
29 luglio 2020

Adrian vive in un villaggio nei pressi di Përmet, sud dell'Albania. È l’infermiere della zona. Nella sua casa accoglie forestieri e viaggiatori. Il fotoreportage di Camilla de Maffei

Questa galleria di foto fa parte di Dollibashi, un webdoc del giornalista Christian Elia e della fotografa Camilla de Maffei. È il risultato di tre anni di lavoro in cui hanno affiancato, in Albania, le attività dell’ong italiana Cesvi che tra il 2018-2020 è stata capofila del progetto Albania, Viaggia a modo tuo (TREC).

Il progetto ha puntato allo sviluppo di un sistema integrato di accoglienza turistica in quattro territori specifici dell’Albania meridionale: Argirocastro, Skrapar, Berat e Përmet. I risultati di questo lungo lavoro sono stati poi raccolti all’interno del sito www.trecalbania.com .

Nel webdoc Dollibashi memorie e identità si intrecciano con persone e luoghi. Il titolo scelto rimanda al termine albanese con cui si descrive il momento in cui ci si siede attorno a un tavolo per condividere un bicchiere e chiacchierare della vita. Un racconto “a più voci” che restituisce le stratificazioni di un paese ancora tutto da scoprire. Vai al webdoc all'interno del portale Confluenze. Nel sud-est Europa con lentezza .