Abecedario moldavo: Q come QUOTIDIANITÀ

ita
22 dicembre 2016

La lettera Q di uno speciale abecedario, dedicato ai 25 anni dall'indipendenza della Moldavia. Le foto Ramin Mazur, fotografo freelance e partecipante al progetto @everydaymoldova

"Il progetto @everydaymoldova è un modo di descrivere la moderna routine. Cerco sempre di essere il più possibile vicino alle persone, anche quando non ho con me la macchina fotografica, semplicemente camminando, guardando o ascoltando. Attraverso queste azioni quotidiane, ti accorgi di molte situazioni che vorresti conservare ed è qui che la tecnologia attuale come quella dei cellulari ti viene in aiuto. Mi affascinano quei momenti in cui non sembra accadere nulla di eclatante, dove non c'è nessuna “azione” e le persone sembrano “congelarsi” nel loro ambiente. Così è possibile separarli dalla loro routine, dalle loro emozioni e giocare con questo materiale nella tua mente per comporre l'immagine di partenza".

La Moldavia ha da poco festeggiato 25 anni di indipendenza. Un'occasione per fare una sorta di “punto” sul paese, senza pretese di esaustività e in maniera aperta e non-sistematica. Per dar voce a chi vive le problematiche di questa repubblica est-europea “dall'interno”, o perché se ne occupa quotidianamente o perché le ha attraversate in profondità. Ne è uscito un ritratto variegato che abbiamo sintetizzato in forma di “abecedario”.