01/01/2016 - 

Senior Associate Fellow alla Johns Hopkins University, Bologna Center e Consulente di Ricerca presso l’Istituto Affari Internazionali di Roma

Laurea in Legge all'Università Statale di Milano e Graduate Studies alla Columbia University di New York.

È stato docente di Relazioni Internazionali e Studi Russi presso le Università Statali di Milano e Bologna; l'Istituto Universitario Orientale di Napoli; la Johns Hopkins University, Bologna Center; la School of Advanced International Studies di Washington DC; l'Università di Stato in Relazioni Internazionali di Mosca.

Ha svolto incarichi di ricerca e di studio presso l’Istituto di Studi di Politica Internazionale di Milano, l’Istituto Affari Internazionali di Roma e il Bundesinstitut für Ostwissenschaftliche und Internationale Studien di Colonia.

Ha tenuto conferenze e seminari presso: NATO Defense College di Roma; Freie Universität di Berlino; Wilton Park di Steyning (UK); Fondazione Gorbaciov di Mosca; European Forum Alpbach di Vienna; Istituto Diplomatico "Mario Toscano" di Roma; Scuola di Formazione del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Roma.

Pubblicazioni: La Russia al centro (in Il Mulino, 4/2016); Molto di nuovo sul fronte nord-orientale (in Il Mulino3/2015); Il caso della Crimea: autodeterminazione, secessione e annessione (in Istituzioni del Federalismo - Rivista di studi giuridici e politici, 4/2014); La Russia, grande potenza regionale (in Quaderni di Relazioni Internazionali, 2011); La guerra Russia-Georgia: il ritorno del nazionalismo russo (in Quaderni di Relazioni Internazionali, 2009); Democrazia e sovranità nella Russia di Putin (in Quaderni di Relazioni Internazionali, 2007); Vladimir Putin e la guerra cecena (Il Mulino, 2005); Ordine e giustizia nel sistema internazionale: il caso dei crimini di guerra (1998); Crimini di guerra e competenza delle giurisdizioni nazionali (1997); Un futuro di grande potenza per la Russia? (Il Mulino, 1993); Gorbachev and Eastern Europe (1989); La Rivoluzione Russa, prodromi e premesse (Nuove Questioni di Storia Contemporanea, 1968); Coesistenza e rivoluzione: documenti della disputa cino-sovietica (Torino, Einaudi, 1964).

 


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!