eurasia

i miei parenti vivono in turchia da due secoli. Da due secoli sono turchi, da due secoli dono cattolici e vivono a smirne.
Quello che ho potuto imparare da loro (io sono nata a roma così come i miei genitori) è che si può essere turchi e cattolici allo stesso tempo.
La maturità politica che molti turchi hanno dimostrato e dimostrano tutt'ora di avere dovrebbe farci impallidire a noi italiani... siamo sinceri...
Riguardo all'Europa: sfido chiunque a dire che l'Inghilterra facca parte con più diritto della Turchia dell'Unione Europea. Con tutto il rispetto per una nazione che ammiro, la Gran Bretagna per anni ha cercato di lavarsene le mani del continente, senza però riuscire a farne a meno (soprattutto economicamente parlando), oltretutto la cultura anglosassone è una cultura che (vi stupireste) ha ben poco da spartire con quella italiana. La Turchia ha sempre mantenuto rapporti duraturi con l'Europa (e chi dice che ha creato solo guai dimostra di non conoscere affatto la storia!) e, mediterraneamente parlando, ha ben più cose da spartire con noi che con il resto del mondo asiatico.
Non vogliamo che entri in Europa?.. peggio per noi!