Sislej Xhafa, Giuseppe, 2003
Terracotta, zollette di zucchero, busta di plastica,
162x59x31 cm
Collezione Tullio Leggeri

Su Radio Capodistria "L'Italia è fatta", un ciclo di trasmissioni dedicato all'unificazione italiana. Uno sguardo sull'Italia da oltreconfine

16/03/2011 - 

Quest’anno ricorre l’anniversario dell’Unità d’Italia e Radio Capodistria intende celebrare questo avvenimento con una trasmissione a tema, volta a ricostruire questa fondamentale pagina della storia del Belpaese. L’Italia è fatta., questo il titolo del ciclo dedicato all’unificazione italiana prenderà il via il 17 marzo, data della dichiarazione dell’unità d’Italia. Fino alla seconda metà di luglio Barbara Costamagna (Phd) approfondirà alcuni degli aspetti chiave del risorgimento italiano anche grazie all’intervento di figure del mondo accademico e culturale italiano e internazionale.

Diversi gli ospiti che aiuteranno la conduttrice nella narrazione di questo movimentato e importante periodo storico. Tra di essi ci saranno quelli che oggi vengono considerati i padri della nuova storiografia sul risorgimento italiano, come Alberto Mario Banti, Paul Ginsborg, Lucy Riall e Mario Isnenghi, oltre che figure di primo piano della cultura italiana come Tullio De Mauro e Alberto Asor Rosa.

Diciotto le puntate nelle quali si parlerà di storia, ma anche di musica, teatro, costume, società, economia in un racconto che accompagnerà gli ascoltatori tra le pagine della grande storia, con un occhio di riguardo nei confronti di coloro che non compaiono nei sussidiari ma il cui apporto è stato fondamentale per il successo di questa avventura. La trasmissione andrà in onda ogni giovedì alle 15 e in replica il sabato successivo alle 21.30, ospite della prima puntata Luca Mannori, professore all’università di Firenze, che parlerà del primo risorgimento.

L'Italia è fatta

con Barbara Costamagna, ogni giovedì alle 15 ed in replica sabato alle 21.30 Radio Capodistria


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

Commenti

Log in or create a user account to comment.