Guarda la registrazione dell’evento Civil Society, Political Contention and European Enlargement

Organizzato dall’Università di Belgrado, OBC Transeuropa e dal Centro Studi di Politica Internazionale, la conferenza ha fornito una occasione per discutere con ricercatori, policy maker e rappresentanti della società civile del processo di integrazione europea della Serbia e dei Balcani occidentali analizzando in particolare il ruolo degli attori della società civile (ONG, organizzazioni locali, movimenti sociali, etc.) attivi in diversi ambiti, primo tra tutti quello ambientale.

POLICY PAPER

Environmental initiatives in Serbia and their European perspective, di Jelena Pešić e Jelisaveta Vukelić, University of Belgrade – Faculty of Philosophy, partner del progetto TRAPOCO

I movimenti ambientalisti in Serbia si sono sviluppati rapidamente negli ultimi anni. Nonostante alcuni recenti successi essi devono affrontare diverse sfide in una prospettiva di lungo termine. L'UE ha già fatto molto per sostenere il progresso della società civile in Serbia e nella regione dei Balcani occidentali e il suo ruolo è ancora importante per sostenere lo sviluppo delle organizzazioni che si occupano di ambiente nella regione. Uno dei percorsi è quello di affidarsi all'attuale meccanismo di europeizzazione (transnazionalizzazione) per sviluppare un efficace sistema decisionale ambientale dal basso.

08/09/2022 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!