Guarda le registrazioni degli eventi

The New Economic Governance prescriptions in the field of healthcare systems (Online, 1 marzo 2024)

Dopo la crisi finanziaria del 2008, l'UE ha introdotto un regime di Nuova Governance Economica che ha consentito interventi dell'UE in aree fino ad allora escluse dall'azione comunitaria, come la sanità. Il webinar esplora le implicazioni di questi interventi ed esamina aspetti cruciali per le prospettive della democrazia europea e dello stato sociale, come le politiche del lavoro e il ruolo dei movimenti sindacali

Civil Society, Political Contention and European Enlargement (Belgrado, 2 marzo 2023)

Organizzato dall’Università di Belgrado, OBC Transeuropa e dal Centro Studi di Politica Internazionale, la conferenza ha fornito una occasione per discutere con ricercatori, policy maker e rappresentanti della società civile del processo di integrazione europea della Serbia e dei Balcani occidentali analizzando in particolare il ruolo degli attori della società civile (ONG, organizzazioni locali, movimenti sociali, etc.) attivi in diversi ambiti, primo tra tutti quello ambientale.

Transnational solidarities in the Balkans: migration justice worldmaking (Zagabria, 19 giugno)

L'evento, rivolto ad un pubblico di esperti, attivisti, e a tutta la cittadinanza, ha contribuito a promuovere i risultati di ricerca del progetto TraPoCo, concentrandosi in particolare sulla rotta balcanica per discutere della capacità della società civile europea di proporre narrazioni alternative sulle migrazioni e di costruire uno spazio politico di solidarietà. Organizzato da OBCT in collaborazione con l'Institute of International Relations (IRMO ) e Agitate!

Transnational Political Contention and the protection of rights and democracy in Europe (Bruxelles, 7 June 2023)

Conferenza finale del progetto TraPoCo che nel corso di tre anni ha esplorato il ruolo delle mobilitazioni, della solidarietà e dell’azione collettiva transnazionale nel rafforzare la democrazia e lo spazio di diritti nell’UE e nei paesi membri attraverso alcuni casi studio (ambiente, migrazioni, diritti sociali e sindacali, spazio civico). L’evento è stata una occasione per condividere i risultati del Network con esponenti della società civile europea e decisori politici.

08/09/2022 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!