Materiali

Distrutti da un incendio gli studi di Radio Onda d'Urto

12/05/2003 -  Anonymous User

Osservatorio sui Balcani esprime la propria solidarietà alla emittente bresciana. Avviata una raccolta di fondi straordinaria per la ricostruzione della Radio

La redazione dell'Osservatorio si riunisce a Sarajevo

08/05/2003 -  Anonymous User

La primavera è la stagione migliore per visitare la Bosnia. Gli alberi da frutto in fiore, i caffè bevuti all'aperto ed un caldo non ancora opprimente. Ma non è per un'escursione turistica che la redazione dell'Osservatorio sarà a Sarajevo.

Danubio: l'Europa si incontra

02/05/2003 -  Anonymous User

L'appuntamento è per settembre. Osservatorio sui Balcani sta organizzando la prosecuzione delle iniziative avviate a Sarajevo nell'aprile 2002. Una settimana di eventi da Vienna a Belgrado, lungo il Danubio, cordone ombelicale tra le due Europe.

Danubio, l'Europa si incontra

01/04/2003 -  Anonymous User

Una settimana di eventi. Navigando lungo il Danubio, cordone ombelicale tra le due Europe. Attraversando Bratislava, Budapest, Vukovar e Novi Sad. Il programma provvisorio.

C'è pace senza riconciliazione?

21/03/2003 -  Anonymous User

Venerdì 6 e sabato 7 dicembre l'Osservatorio ha organizzato a Rovereto il suo secondo convegno nazionale. Si può costruire la pace senza un profondo sforzo di elaborazione del conflitto? E che ruolo ha in questo la cooperazione allo sviluppo? I materiali emersi dal convegno

Serbia-Kosovo: follia cosmopolita

12/03/2003 -  Anonymous User

Alla luce dei tragici eventi verificatisi due mesi fa in Kosovo, la scrittrice Melita Richter, stila con passione un testo, pubblicato sul Piccolo di Trieste, con l'intento di mostrare l'esistenza di un sentire comune tra membri di nazionalità differenti

Il conflitto va abitato e non rimosso

06/03/2003 -  Davide Sighele

Intervista a Marianella Sclavi, docente di antropologia presso il Politecnico di Milano. Ha recentemente partecipato al convegno "Abitare il conflitto: c'è pace senza riconciliazione?", promosso dall'Osservatorio sui Balcani.

'Abitare il conflitto', una sintesi del convegno

03/03/2003 -  Anonymous User

Un documento firmato Osservatorio sul tema del conflitto e della riconciliazione nei Balcani, a partire dal recente convegno nazionale "Abitare il conflitto: c'è pace senza riconcliazione?"

PARTENZA - Giovedì 11 settembre 2003

09/02/2003 -  Anonymous User

TRENTO
Stazione Treni
Partenza in Pullman

Kossovo e rientri. Una ricerca

01/02/2003 -  Anonymous User

Sino a qualche anno fa la parola 'rientro' non veniva pronunciata da nessuno in Kossovo. Ancora troppo incerto il futuro della regione per pensare anche alle minoranze. Ora qualcosa sta cambiando. In che direzione?