x Elvira

Quando sostieni che la SFRJ "era uno stato sovranazionale, il primo esempio di Europa unita", esattamente, cosa intendi?
1) "stato sovranazionale", di fondo, è una contraddizione in termini, in quanto un'organizzazione sovranazionale è composta da Stati indipendenti; forse sarebbe meglio parlare di Confederazione, di Unione di Stati o di Organizzazione Internazionale.
2) La SFRJ era uno Stato federale multinazionale con elementi confederali.
3) L'Unione Europea è un'organizzazione internazionale e sovranazionale con elementi federali.
4) L'allora Comunità Europea, negli anni '80, in parte, sebbene fosse (e sia) un'Organizzazione internazionale, era più integrata dell'allora SFRJ. Esempio: il mercato comune era più integrato di quello jugoslavo, caratterizzato dall'autarchia a livello di entità federali ovvero le 6 repubbliche e le 2 province. Senza dubbio, l'UE di oggi è più integrata, in certi ambiti, della SFRJ degli anni '80.
5) SFRJ esempio di Europa Unita? Forse. Negli anni '80 perlomeno, la SFRJ era molto disunita al suo interno: a) politicamente il potere era nelle repubbliche e nelle province, con 8 partiti comunisti nazionali litigiosi, l'ideologia ormai non era più un collante sufficiente; b) economicamente, come s'è visto, era molto frammentata, i particolarismi erano anteposti all'interesse comune; c) era una dittatura supportata dagli Usa in funzione antisovietica; d) finanziariamente la SFRJ sopravviveva grazie ai prestiti dell'occidente, con risultati pera