La quotidianità di un condominio nella Moldavia romena viene interrotto da un fatto apparentemente banale: l’ascensore si blocca. Il misterioso guasto è causato da Simion il calzolaio che reinterpretando in chiave contemporanea la pratica ascetica degli antichi monaci stiliti sta pregando nell’ascensore. Una recensione a cura di Il Gioco degli Specchi

11/02/2014 -  Silvia Camilotti

Il primo romanzo tradotto in italiano dello scrittore rumeno è un affresco del suo paese, su cui pesano i lasciti dell’era Ceauşescu, con i suoi paradossi, miserie e speranze, non mancando di strizzare l’occhio al lettore in un modo che talvolta ci ricorda il connazionale Dan Lungu di Sono una vecchia comunista!

Sono numerosi i personaggi del testo, eccentrici ognuno a proprio modo, su cui poggia lo sguardo della voce narrante che denuda sornionamente vizi e virtù, in un intreccio di storie al limite del non-sense e del grottesco. Il sottotitolo stesso del testo ne preannuncia la cifra: è un romanzo di “angeli e moldavi”, inframezzato da numerosi aneddoti.

Il libro, leggibile anche come una sorta di parabola evangelica visto il modello biblico da cui prende parodisticamente le mosse, è suddiviso in tre ampi capitoli: Il primo giorno (ovvero il terzo). Come Cappuccetto Rosso; Il secondo giorno (ovvero il quarto). Il partito degli indecisi; Il terzo giorno (ovvero il quinto). Il terremoto.

Ritroviamo anche il racconto della genesi – beffarda ma rivelatrice – che ha portato alla comparsa del popolo romeno sulla terra narrata dal fantomatico “Santo nell’ascensore”:

Il romeno arrivò, come al solito, per ultimo, quando Dio aveva finito di distribuire i doni, perciò non gli poté dare che la ballata della Miorįta e un pezzo di fil di ferro, che era rimasto chissà come da quelle parti, dicendogli: “Ecco, mi dispiace per te, perché hai un buon cuore, ma soltanto questo mi è rimasto di tutti i doni preparati. La Miorįta non so se ti servirà a qualcosa se non quando sarai triste e ti verrà da cantare per consolarti, ma in compenso so che questo pezzetto di fil di ferro ti toglierà da molti guai e da molti bisogni e i tuoi figli, quando non avranno altra scelta, legheranno qualsiasi cosa con un pezzetto di fil di ferro e così le cose che al tedesco o all’ebreo o all’inglese o al francese o a chiunque altro non funzioneranno più in alcun modo, ai tuoi figli saranno utili e tutto quello che gli altri butteranno come vecchio e inutile loro lo raccoglieranno e lo useranno come se fosse nuovo e perfetto”. Per questo il fil di ferro gioca un ruolo estremamente importante nella vita del romeno. Un semplice fil di ferro sostituisce tutti gli altri doni e talenti di cui sono state dotate le altre nazioni (283-284).

Il “Santo nell’ascensore” che racconta la parabola delle miserie romene, raccontate con grande ironia e senza alcuna autocommiserazione, è Simion, calzolaio, anch’egli inquilino della palazzina che, da moderno stilita, sceglie di praticare la preghiera e l’ascensione… in ascensore appunto.

L’occupazione di questo, bloccato all’ultimo piano dal santo barricato all’interno, crea sconquasso nel micromondo della sgangherata palazzina; gli altri inquilini, pur lamentandosi, iniziano a rivolgersi a lui, in gran segreto, in cerca di risposte e conforto per i loro piccoli e grandi problemi che rendono grama (anche in senso materiale) la loro vita. È una storia fatta di tante storie, che come un puzzle si compone a un ritmo vivace che, anche se talvolta un po’ rallentato dall’eccessivo affondo nelle vicende di ciascun personaggio, offre un quadro eterogeneo e profondamente umano della Romania di oggi.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by