12 maggio 2019

di Miran Lavrič, Mirna Jusic, Smiljka Tomanovic
editore: Friedrich Ebert Stiftung
anno: 2019
pagine: 122
Scarica il PDF

"FES Youth Studies Southeast Europe 2018/2019" è un progetto di ricerca internazionale sulla gioventù condotto contemporaneamente in dieci paesi dell'Europa sudorientale: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Romania, Serbia e Slovenia. L'obiettivo principale dei sondaggi è stato quello di identificare, descrivere e analizzare gli atteggiamenti dei giovani e i modelli di comportamento nella società contemporanea.

I dati sono stati raccolti all'inizio del 2018 da oltre 10.000 intervistati di età compresa tra 14 e 29 nei paesi sopra menzionati che hanno partecipato al sondaggio. È stata affrontata una vasta gamma di questioni, tra cui le esperienze e le aspirazioni dei giovani in diversi ambiti della vita, come l'istruzione, l'occupazione, la partecipazione politica, le relazioni familiari, il tempo libero e l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ma anche i loro valori, atteggiamenti e opinioni.

I risultati sono presentati in dieci studi nazionali e uno regionale e nei loro policy papers di accompagnamento che sono stati pubblicati in inglese e nelle rispettive lingue nazionali.