14 giugno 2006

Il volume ricostruisce la storia del socialismo romeno, dalle prime manifestazioni politiche ai primi lustri del XX secolo. L'autore è Nunzio Dell'Erba, ricercatore di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino

Il volume ricostruisce la storia del socialismo romeno, dalle prime manifestazioni politiche ai primi lustri del XX secolo. In questo contesto l'autore analizza la questione contadina e le lotte dei socialisti a favore della riforma agraria, durante il processo che portò alla costituzione del loro partito (1893) e alla rivolta contadina (1907), fino agli anni del primo conflitto mondiale e alla definitiva rottura con i comunisti (1921). Il volume, che pubblica in appendice il programma agrario dei partiti socialisti e comunisti, si propone di colmare una lacuna nell'ambito degli studi sul socialismo europeo, offrendo una sintesi essenziale per la comprensione storica della Romania.

Nunzio Dell'Erba è ricercatore di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino. Oltre a numerosi saggi, ha pubblicato i seguenti volumi: Le origini del socialismo a Napoli (1979), Giornali e gruppi anarchici in Italia (1983), Il socialismo riformista tra politica e cultura (1990), Gaetano Mosca. Socialismo e classe politica (1991), Storia dell'Albania (1997).
Socialismo e questione contadina in Romania (1821-1921)
di Nunzio Dell'Erba
anno di pubblicazione: 2006
casa editrice: Edizioni Unicopli