7 luglio 2008

Acclamato come il libro bulgaro più divertente degli ultimi tempi per il sarcasmo con cui ritrae l'élite diplomatica del suo paese. Suspense, divertimento, malintesi linguistici in un romanzo bulgaro davvero europeo

Un microcosmo balcanico trapiantato in Europa: l'ambasciata bulgara nel cuore di Londra, con il suo ambasciatore bilioso e nevrotico e i dipendenti furbi occupati in mille traffici. Maschere eterne della commedia degli equivoci: il cuoco, lo stagista, la procace cameriera-studentessa. E fuori del recinto magico e perverso la città più trendy del mondo. Colpi di scena continui, anatre che spariscono dal laghetto di Richmond Park, una sosia di Lady Diana, un improbabile concerto a cui si attende la Regina.
Suspense, divertimento, malintesi linguistici in un romanzo bulgaro davvero europeo...

Missione Londra è stato acclamato come il libro bulgaro più divertente degli ultimi tempi per il sarcasmo con cui ritrae l'élite diplomatica del suo paese. Tradotto in molte lingue, tra cui inglese, francese, tedesco, serbo, ungherese e polacco, in Inghilterra il romanzo ha ricevuto dal magazine "Clouds" il premio come miglior libro dell'anno.

Nato a Sofia nel 1966, Alek Popov è uno dei più interessanti scrittori dell'attuale panorama letterario bulgaro.Uno dei temi costanti della sua opera è quello dell'incontro/scontro tra Occidente e Oriente, sempre trattato con grande ironia.
Missione Londra
di Alek Popov
anno di pubblicazione: 2008
casa editrice: Voland Edizioni