10 gennaio 2008

Sarajevo, 1992. L'assedio della città visto attravero le finestre di un appartamento, in cui si trovano a convivere una raffinata donna ebrea, sposata con un medico musulmano, e tre soldati serbi. Un libro tratto da un fatto realmente accaduto

Sarajevo, 1992. Selma Coen è una donna ebrea colta e raffinata, sposata con un medico musulmano. La città bosniaca è sotto assedio, ma l'eco dei combattimenti non arriva a turbare la serenità borghese della sua vita, fino a quando tre soldati serbi si installano brutalmente a casa Coen per interrogare il marito. Vi rimarranno per tutta la durata dell'assedio.

Il racconto lungo di Sarah Zuhra Lukanic si sviluppa all'interno della sua abitazione, delineando con delicatezza e maestria i personaggi, coinvolti loro malgrado in sofferti rapporti di odio-amore. L'autrice svela una dimensione particolare e inusuale della guerra che, nel contesto generale della tragedia di Sarajevo, colpisce personalmente la protagonista. La storia è tratta da un fatto realmente accaduto.

Sarah Zuhra Lukanic è nata in Croazia nel 1960. Dopo gli studi classici si è laureata in Letteratura all'Università di Fiume. Nel 1974 ha ricevuto il "Premio Internazionale per i Giovani Poeti Europei". Ha lavorato per il Teatro Nazionale di Spalato e per alcuni quotidiani di Spalato e di Fiume come critico teatrale. Nel 1987 si è trasferita a Roma dove tutt'ora risiede. Dal 2004 ha scelto di scrivere in lingua italiana e ha ottenuto diversi riconoscimenti in alcuni importanti concorsi letterari: nel 2005 "Trieste Scritture di Frontiera - Premio Umberto Saba", nel 2006 il Premio "Io e Roma", indetto dal Comune di Roma. Nello stesso anno vince il Premio Viareggio Letterario-Giornalistico "Mare Nostrum", con la raccolta di racconti "Rione Kurdistan", e il primo premio per la poesia nel Concorso Internazionale "Amico Rom". "Le lezioni di Selma" è il suo primo romanzo.
Le lezioni di Selma
di Sarah Zuhra Lukanic
anno di pubblicazione: 2007
edito da: Libribianchi Edizioni