3 agosto 2009

a cura di Massimo Bucarelli e Luciano Monzali
anno di pubblicazione: 2009
collana: La Cultura
pagine: 240
prezzo: 21 euro
casa editrice: Edizioni Studium

La Slovenia rimane un'entità poco nota e conosciuta in Italia.
Nonostante gli stretti rapporti culturali, politici ed economici con il nostro Paese, scarsa attenzione è stata dedicata al giovane Stato nato dalla disgregazione della Jugoslavia.

Insieme con l'ignoranza coesiste un sentimento d'estraneità. Che lo Stato italiano confini a Nord-Est con la Repubblica di Slovenia è paradossalmente una nozione di difficile apprendimento per molti: a più di quindici anni dalla sua dissoluzione, rimane viva nella coscienza di molti italiani la presunta esistenza di una realtà jugoslava o, al limite, ex jugoslava, senza che si riconosca la specifica presenza di nuovi Stati indipendenti.
La diffusa ignoranza sull'esistenza e sui caratteri dello Stato sloveno è una delle tante manifestazioni della scarsa attenzione di gran parte della classe politica e intellettuale italiana verso i popoli dell'Europa centro-orientale.
La finalità di questo volume è di fornire al pubblico italiano un insieme di informazioni e di analisi
sulla Slovenia contemporanea e sulle relazioni italo-slovene: il tutto al fine di favorire una migliore conoscenza reciproca fra i due Paesi, pur senza mascherare le differenze e i diversi punti di vista su determinati momenti storici e sui problemi ancora irrisolti.
L'ambizione è di leggere in maniera nuova, non più conflittuale, ma fondata sull'idea di collaborazione e amicizia, la complessa e intricata storia delle relazioni fra le due nazioni.

Massimo Bucarelli, docente in Storia delle Relazioni Internazionali presso l'Università «La Sapienza » di Roma, è autore di vari saggi e lavori dedicati alle relazioni italo-jugoslave nel Novecento, tra cui le monografie Mussolini e la Jugoslavia 1922-1939 (Bari 2006) e La "questione jugoslava" nella politica estera dell'Italia repubblicana 1945-1999 (Roma 2008).

Luciano Monzali è professore associato in Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari. È autore dei volumi: L'Etiopia nella politica estera italiana (1896-1915) (Parma 1996); Italiani di Dalmazia. Dal Risorgimento alla Grande Guerra (Firenze 2004); Italiani di Dalmazia (1914-1924) (Firenze 2007); Antonio Tacconi e la Comunità italiana di Spalato (Padova 2008).