16 febbraio 2010

di Sidita Hasi
casa editrice: Gruppo Edicom
anno di pubblicazione: 2009
collana: Tempi e società
pagine: 96
prezzo: 15,00 euro

Politiche del rigore, evoluzione, conseguenze e prospettive dell'intero sistema economico sociale di un Paese che attrae grandi investitori esteri.
Il testo ha lo scopo di informare gli investitori esteri e quelli locali sulle opportunità che offre il sistema economico albanese. Le analisi svolte sono di tipo micro e macro economico e si basano sulla ricostruzione storica del sistema bancario albanese che può essere considerato il fattore principale ad aver influenzato la crescita dell’intero sistema economico. Da queste analisi si riesce a capire chiaramente come i cosiddetti “schemi piramidali” hanno interrotto l’ulteriore sviluppo di un economia capitalizzata appena nata, influenzando in tal modo il sistema bancario. Inoltre, si evidenzia il ruolo fondamentale che questo sistema ha nello sviluppo dell’intero settore economico albanese.
Sidita Hasi, l’autrice, analizza il ruolo che la Banca d’Albania svolge da un lato sulle banche di secondo livello attraverso le funzioni di vigilanza e ispezione, e dall’altro, sul sistema economico in generale attraverso la gestione della politica economica e monetaria.

Sidita Hasi, è nata a Scutari (Albania) nel 1982. Ha ottenuto la laurea magistrale in Economia e Commercio, indirizzo Mercati e Intermediari Finanziari (Perugia 2007), per poi cominciare la sua esperienza professionale in gruppi bancari internazionali e società finanziarie in Italia. Attualmente sta svolgendo un MBA (Master in Business Administration) in Finanza al Gonzaga University, Washington State (U.S.A).