19 giugno 2009

Il Suo Filip Latinovicz, pubblicato sei anni prima del mio romanzo La nausea, se fosse stato tradotto in francese qualche anno prima, mi avrebbe provocato l'accusa di plagio. Perché Latinovicz è un vero romanzo esistenzialista, che Lei ha scritto prima e meglio di me.
Jean-Paul Sartre

Dopo molti anni di assenza il pittore Filip Latinovicz fa ritorno ai luoghi della sua infanzia, che nulla hanno a che spartire con un mondo idilliaco: nella Croazia post-asburgica, nel "fango" della Pannonia affonda una aristocrazia giunta ormai alla celebrazione della propria decadenza, e sui paesaggi di un tempo spirano cupi aliti di dissoluzione. Nel tentativo di sottrarsi alla calamità rappresentata dalla propria origine ‑ una madre ambigua e spregiudicata, che lascia perdurare un alone di mistero sulla vera identità paterna ‑ Filip si lascia travolgere dalla passione per una donna, la cui «bocca umida mormorava menzogne ardite e velenose come pura poesia» e da visioni pittoriche assolute che lo consumano.
Scritto nel 1932, Il ritorno di Filip Latinovicz è senza dubbio il capolavoro di Krleža. Tratteggiando una società in piena disgregazione e l'inquieta solitudine del protagonista, il romanzo getta un abbagliante squarcio di luce sull'alienazione dell'individuo novecentesco. Lirico e visionario, stilisticamente sovversivo, questo romanzo appartiene a pieno titolo alle grandi opere letterarie del secolo scorso.

Miroslav Krleža (1893-1981) è stato sicuramente una delle figure di maggior rilievo della cultura jugoslava, un autentico patriarca della letteratura croata, ma anche uno degli autori più interessanti nel panorama letterario mitteleuropeo del Novecento. Dotato di una forte personalità, spirito ribelle e antidogmatico, è stato un intellettuale tra i più brillanti nel periodo delle avanguardie letterarie tra le due guerre. Comunista eterodosso ‑ emarginato e riabilitato dalla cultura ufficiale a seconda delle vicissitudini politiche ‑ si è sempre opposto a ogni incursione ideologica nell'ambito dell'arte e della letteratura.

Il ritorno di Filip Latinovicz
di Miroslav Krleža
anno di pubblicazione: 2009
collana: I Fuochi
casa editrice: Zandonai