15 maggio 2008

Un doppio viaggio sospeso tra la vita dell'autrice, che oggi si definisce "bosniaca perciò multiculturale", e il dissolvimento della Jugoslavia

Il racconto dell'esperienza personale di Enisa Bukvic è al contempo la narrazione di un difficile cammino interiore alla ricerca di una nuova identità - con i problemi d'integrazione legati al suo essere straniera - e del tragico passaggio della ex Jugoslavia da un'unità multiculturale alla guerra e al genocidio degli anni Novanta.

'Enisa Bukvic aiuta non soltanto la nostra gente, dispersa in emigrazione, a veder meglio la realtà presente e a evitare il ritorno di un passato tragico. Volevo con queste righe salutare l'impegno di una compagna di strada, ringraziandola per quello che ha fatto e che continua a fare' (dalla prefazione di Predrag Matvejevic).

I diritti d'autore derivanti dalla vendita di questo libro sono devoluti all'associazione femminile "Viktorija 99" di Jajce, attiva nei settori della salute e della difesa dell'ambiente.

Enisa Bukvic, esponente di riferimento della comunità bosniaca in Italia, è nata in Montenegro. Laureata in Scienze agrarie a Sarajevo e specializzata in Scienze dell'alimentazione a Roma, ha maturato una lunga esperienza lavorativa nell'industria agro-alimentare jugoslava e italiana, nella ricerca scientifica, nella formazione e nella cooperazione. Vive a Roma da vent'anni.
Il nostro viaggio. Identità multiculturale in Bosnia Erzegovina
di Enisa Bukvic
anno di pubblicazione: 2008
edito da: Infinito Edizioni