Per stimolare il dibattito Osservatorio sui Balcani, nell'ambito del proprio programma BalcaniCooperazione (www.balcanicooperazione.it) ha promosso lo scorso 15 dicembre a Roma il convegno "Kosovo, regione d'Europa". I materiali

21/11/2006 -  Anonymous User

Lo status futuro del Kosovo è stato per anni un rebus al quale nessuno è riuscito a dare una soluzione. Ora sembra qualcosa di muova. All'inizo del 2007 Martti Ahtisaari, inviato Onu, consegnerà a Belgrado e Pristina una proposta per uscire dall'impasse attuale. Sono trapelati già alcuni dettagli, tra i quali la sostituzione dell'Unmik con una missione internazionale a guida europea.

Ma sarà una vera soluzione? Riuscirà ad accompagnare il Kosovo rapidamente verso il suo destino europeo? E quale in questo percorso il ruolo di associazioni, ONG ed Enti regionali e locali italiani che hanno stretto in questi anni legami con questa parte d'Europa?

Per stimolare il dibattito Osservatorio sui Balcani, nell'ambito del proprio programma BalcaniCooperazione (www.balcanicooperazione.it) ha promosso lo scorso 15 dicembre a Roma il convegno "Kosovo, regione d'Europa". L'appuntamento rientra tra gli eventi del progetto "Città per la pace e la democrazia in Europa" promosso dall'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA).

ELENCO DEI PRESENTI

AUDIO DEL CONVEGNO SU RADIORADICALE.IT

I materiali:

Il video introduttivo, "Lo stallo e lo status"

 

L'intervento di Christophe Solioz: "Tra passato e futuro"
L'intervento di Francesca Vanoni: "Le relazioni territoriali con il Kosovo"
L'intervento di Roberto Morozzo della Rocca: "Una separazione consensuale"
L'intervento di Michele Nardelli: "La fantasia che si richiede alla politica"

L'intervista al sottosegretario agli Esteri Famiano Crucianelli, che ha introdotto il convegno "Kosovo, regione d'Europa"

L'intervista con Miodrag Lekic, ex ambasciatore della SRJ in Italia, docente alle università La Sapienza e LUISS di Roma, intervenuto alla tavola rotonda del Convegno di Osservatorio sui Balcani


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!