L'Osservatorio sui Balcani ha dedicato il proprio convegno annuale del 2007 al tema della memoria della guerra, presentando con il documentario "Il cerchio del ricordo" un approfondimento sul ruolo dei memoriali nell'elaborazione del conflitto.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale ci siamo illusi che commemorazioni rituali ci tenessero al riparo dal ripetersi di una simile tragedia in Europa. Tuttavia, proprio la memoria di quel conflitto è divenuta uno dei terreni di scontro e manipolazione preparando la strada alle guerre che hanno accompagnato la fine della Jugoslavia.

A partire dall'esperienza dei Balcani, studiosi, giornalisti, politici ed attivisti di fama internazionale hanno discusso con noi della memoria del XX secolo e di quanto il processo d'integrazione europea possa ancora rappresentare il superamento della guerra in Europa, dopo il drammatico fallimento degli anni '90.

17/09/2007 -  Anonymous User

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!