EDITARE A MANO IL CONTENUTO HTML
Discutere di Europa, dello status del Kosovo e delle relazioni territoriali costruite in questi anni. Tra i relatori Christophe Solioz, Roberto Morozzo della Rocca, Francesca Vanoni

21/11/2006 -  Anonymous User

Roberto Morozzo della Rocca: è docente ordinario di storia contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Roma III. Numerose le sue pubblicazioni tra le quali Kosovo. La guerra in Europa. Origini e realtà di un conflitto etnico, 1999 e Albania. Le radici della crisi, 1997, entrambe per Guerini e Associati.

Michele Nardelli: tra gli ideatori di Osservatorio sui Balcani, di cui fa parte, è un instancabile animatore territoriale. Ha promosso numerose iniziative di cooperazione comunitaria e diplomazia popolare tra Trentino e Balcani. Tra questi l'agenzia della democrazia locale di Prijedor, BiH, il Tavolo trentino con il Kosovo e il Tavolo trentino con la Serbia.

Christophe Solioz: è direttore esecutivo del Centre for European Integrations Strategies (CEIS). Cittadino svizzero ha studiato psicologia, filosofia, pedagogia e letteratura tedesca e italiana presso le Università di Zurigo e Ginevra. Ha lavorato come professore di sociologia, terapista e professore di lingua. Ha coordinato numerosi progetti di sviluppo della società civile sui territori della ex Jugoslavia a partire dal 1992. E' stato tra i promotori e il direttore dell'associazione Bosnia and Herzegovina 2005. Il suo ultimo libro, Turning-points in Post-War Bosnia è stato pubblicato dalla casa editrice Nomos nel 2005.

Francesca Vanoni: master in studi centro e sud-est europei a Londra è responsabile del progetto "BalcaniCooperazione". Dal 1998 ha operato in progetti di cooperazione e per varie organizzazioni internazionali in Kosovo, Montenegro e Serbia.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!