USA vs URSS nelle sale cinematografiche d'Europa durante la guerra fredda è il tema dell'evento promosso il 3 luglio 2009 a Rovereto (TN) da Osservatorio Balcani e Caucaso e Nuovo Cineforum Rovereto, in collaborazione con il MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, in occasione della mostra "La Guerra Fredda - Cold War. Arte e design in un mondo diviso 1945-1970".

Il cinema fu uno dei principali strumenti della competizione culturale tra il blocco occidentale e il blocco orientale che segnò le relazioni internazionali dal 1945 al 1970. Nello sforzo di plasmare l'immaginario collettivo delle società che intendevano attrarre nella rispettiva orbita d'influenza, Stati Uniti e Unione Sovietica considerarono irrinunciabile l'alleanza con la settima arte.

La guerra fredda entrò in sala.

Alla conquista dell'immaginario europeo. USA vs URSS nelle sale cinematografiche d'Europa durante la guerra fredda
3 luglio 2009, Rovereto
Il programma del seminario

Maurizio Cau, Luisa Chiodi, David William Ellwood, Gian Piero Piretto, Camillo Zadra. Le note biografiche dei relatori
Vai al pdf

La mostra

Anonymous User

Durante la Guerra Fredda, da una parte e dall'altra della cortina di ferro una moltitudine di artisti non ha smesso di creare, e le loro opere portano il segno dei tempi. La prima mostra dedicata al design, all'architettura, al cinema e alla cultura popolare sviluppatisi in quegli anni.
Vai alla mostra

Storie di cinema

[2007] Uno speciale per approfondire la storia culturale e sociale del sud-est Europa attraverso lo studio di una delle sue più interessanti industrie: quella del cinema. Con interviste a registi, attori, tecnici e produttori. Uno sguardo sulla "grande storia" attraverso quella degli individui che l'hanno vissuta