Trento, 28 maggio 2014. Diplomatici, studiosi e giornalisti a confronto per aiutare la comprensione della grave crisi che ha investito l'Ucraina in questi mesi e ragionare sulle possibili soluzioni del conflitto. 

I video degli interventi

Il futuro dell'Europa dipende dall'Ucraina? Intervento di Luisa Chiodi

L'introduzione di Luisa Chiodi, direttrice di Osservatorio Balcani e Caucaso, al convegno tenutosi il 28 maggio 2014 a Trento e promosso da OBC assieme al Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Trento e al Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.

Il futuro dell'Europa dipende dall'Ucraina? Intervento di Paolo Bergamaschi

L'intervento di Paolo Bergamaschi, funzionario del Parlamento europeo, al convegno tenutosi il 28 maggio 2014 a Trento e promosso da OBC assieme al Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Trento e al Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.

Il futuro dell'Europa dipende dall'Ucraina? Intervento di Paolo Calzini

L'intervento di Paolo Calzini, professore presso la Johns Hopkins Bologna Center, al convegno tenutosi il 28 maggio 2014 a Trento e promosso da OBC assieme al Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Trento e al Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.

Il futuro dell'Europa dipende dall'Ucraina? Intervento di Aldo Ferrari

L'intervento di Aldo Ferrari, professore presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e dell'ISPI di Milano, al convegno tenutosi il 28 maggio 2014 a Trento e promosso da OBC assieme al Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Trento e al Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.

Il futuro dell'Europa dipende dall'Ucraina? Intervento di Piotr Dutkiewicz

L'intervento di Piotr Dutkiewicz, professore presso l'Institute of European and Russian Studies della Carleton University, al convegno tenutosi il 28 maggio 2014 a Trento e promosso da OBC assieme al Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Trento e al Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.

Il futuro dell'Europa dipende dall'Ucraina? Intervento Lamberto Zannier

L'intervento di Lamberto Zannier, OSCE, al convegno tenutosi il 28 maggio 2014 a Trento e promosso da OBC assieme al Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Trento e al Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani

Il futuro dell'Europa dipende dall'Ucraina? Intervento di Danilo Elia

L'intervento di Danilo Elia, giornalista, corrispondente di OBC e altre testate nazionali, al convegno tenutosi il 28 maggio 2014 a Trento e promosso da OBC assieme al Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Trento e al Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.

Il futuro dell'Europa dipende dall'Ucraina? Intervento di Giorgio Comai

L'intervento di Giorgio Comai, ricercatore presso la Dublin City University e collaboratore di OBC, al convegno tenutosi il 28 maggio 2014 a Trento e promosso da OBC assieme al Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Trento e al Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.

PROGRAMMA

Saluti 
- Sara Ferrari, Assessora provinciale all'università e ricerca
- Massimiliano Pilati, Presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani
- Marco Brunazzo, Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet Università di Trento

Intervengono 
- Paolo Bergamaschi, Parlamento Europeo
- Paolo Calzini, Jonhs Hopkins University Bologna Center
- Giorgio Comai, Osservatorio Balcani e Caucaso, Dublin City University
- Piotr Dutkiewicz, Institute of European and Russian Studies Carleton University
- Danilo Elia, Osservatorio Balcani e Caucaso
- Aldo Ferrari, Università Ca' Foscari di Venezia
- Maura Morandi, Ambasciata di Danimarca in Kiev
- Lamberto Zannier, Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa

Coordina i lavori 
Luisa Chiodi, Osservatorio Balcani e Caucaso

Dossier per approfondire

L'Ucraina e l'Europa

03/03/2014 - 

[2014] In un nostro dossier i materiali prodotti da OBC sulla crisi che si sta delineando in Ucraina: gli approfondimenti, i commenti, lo sguardo dai paesi confinanti e gli interventi dei nostri corrispondenti ed esperti d'area per le radio

Da Donetsk a Leopoli

16/04/2014 - 

[2014] Un viaggio attraverso l'Ucraina, da Donetsk, alla frontiera con la Russia, a Leopoli, non lontano dal confine con la Polonia. Due città, due anime di un paese quanto mai lacerato. Sulle pagine di Osservatorio Balcani e Caucaso il reportage in quattro puntate di Danilo Elia e i materiali di OBC