News dai nostri Media Partner

Selmani: il report dell'Unione europea sui media macedoni va preso seriamente in considerazione

22/06/2015

Il Presidente dell'Associazione dei Giornalisti della Macedonia chiede al Governo di prendere seriamente in considerazione il report della Commissione europea sullo stato della libertà dei media in Macedonia; il Paese è criticato per la mancanza di libertà dei mezzi d'informazione e del giornalismo e per il caso dell'incarcerazione del giornalista Tomislav Kezarovski.

24vesti: Vai all'articolo completo in macedone

Divieto di copertura per 39 quotidiani turchi che hanno pubblicato fotografie del procuratore Kiraz

19/06/2015

La Press Release Association ha imposto un divieto di copertura di 12 giorni a 39 quotidiani che hanno pubblicato fotografie del Procutatore Kiraz e dei due terroristi che lo hanno preso in ostaggio.

Bianet: Vai all'articolo completo in turco

Le organizzazioni giornalistiche rispondono al verdetto della Press Release Association

19/06/2015

Le organizzazioni giornalistiche hanno risposto al divieto di copertura, imposto dalla Press Release Association, per le 39 testate che hanno pubblicato le foto della morte del procuratore turco Mehmet Selim Kiraz.

Bianet: Vai all'articolo completo in turco

Tre giornalisti e un musicista chiamati a testimoniare per dei Tweets sul Procuratore Kiraz

18/06/2015

Un'indagine è stata avviata nei confronti di alcuni giornalisti, scrittori e musicisti accusati di aver fatto “propaganda terrorista” via twitter quando il Procuratore turco Mehmet Selim Kiraz è stato assassinato. Hanno testimoniato Koray Çalışkan, Mirgün Cabas e Ferhat Tunç.

Bianet: Vai all'articolo completo in turco

Giornalisti indagati per l'articolo "Detenzione con la pistola"

18/06/2015

Un'indagine è stata avviata contro il giornalista İsmail Saymaz per il suo articolo "Il detenuto è stato attaccato con spray al peperoncino e poi ferito con arma da fuoco", con l'accusa di aver influenzato la giurisdizione e violato la privacy.

Bianet: Vai all'articolo completo in turco

Giornalista di un quotidiano russo d'opposizione rapito in Ucraina orientale

17/06/2015

Il noto giornalista russo Pavel Kaligin, corrispondente per la "Novaya Gezeta", è stato rapito in Ucraina orientale prima di essere espulso in Russia

Mediapool: Vai all'articolo completo in bulgaro

Libertà di stampa nei Balcani: una priorità per l'Unione Europea

13/06/2015

Il Commissario europeo per l'allargamento Johannes Hahan rivede la sua opinione sulla libertà di stampa nei Balcani. Riconoscendo la gravità della situazione, identifica il tema come una priorità dell'UE.

Le Courrier des Balkans: vai all'articolo completo in francese

Grecia: la TV pubblica riprende le trasmissioni

11/06/2015

L’emittente pubblica greca, ERT, ha ripreso a trasmettere l’11 giugno, esattamente due anni dopo che il governo ne aveva decretato la chiusura adducendo come motiviazioni lo spreco di denaro e le prassi di nepotismo radicate all’interno di ERT.

Beta: Leggi l'articolo completo in serbo

Prof. Neli Ognyanova: la BNR ha problemi di gestione

08/06/2015

L'esperta di media prof.ssa Neli Ognyanova sostiene che la soluzione della crisi nella Radio Nazionale Bulgara (BNR) - dove i giornalisti protestano contro tagli alle retribuzioni - deve essere superata attraverso miglioramenti nel management della radio.

Mediapool: Vai all'articolo completo in bulgaro

Processo Ćuruvija: il regime di Milošević sul banco degli imputati

02/06/2015

L'11 Aprile 1999 il giornalista serbo Slavko Ćuruvija, proprietario dei giornali Dnevni Telegraf e Evropljanin, fu assassinato di fronte alla propria abitazione a Belgrado. Il 1 giugno 2015 si è aperto, presso il Tribunale speciale di Belgrado, il processo per stabilire chi sia stato il mandante di quell'omicidio. L'attenzione è rivolta alla vedova del defunto presidente Milosević, Mira Marković, oggi in esilio a Mosca.

Courrier des Balkans: vai all'articolo completo in francese