News dai nostri Media Partner

Millesima edizione del quotidiano Agos

03/07/2015

L’edizione numero 1000 del settimanale bilingue armeno Agos è in edicola. Yetvart Danzikyan, caporedattore di Agos, ha dichiarato: "Agos ha svelato la storia della Turchia e ne ha pagato il prezzo, ma ha guadagnato un posto nella storia della Repubblica."

Bianet: Vai all'articolo completo in inglese

Croazia: ondata di licenziamenti colpisce i giornalisti indipendenti

01/07/2015

L'Associazione dei giornalisti croata denuncia in un allarmante comunicato stampa il deterioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti dei media croati, in particolare quelli più critici con l'attuale governo.

Le Courrier des Balkans: Vai all'articolo completo in francese

La TV macedone Telma premiata al Cannes Lions Festival per uno spot contro la censura

30/06/2015

La TV Telma, con la sua campagna «Telefono Rosso», ha vinto il leone d'argento all'ultima edizione di Cannes Lions, festival internazionale sulla comunicazione creativa. La campagna denuncia la pressione esercitata dal potere sui media in Macedonia e la lenta erosione della libertà di espressione.

Le Courrier des Balkans: Vai all'articolo completo in francese

Licenziato il direttore della programmazione di BNR

29/06/2015

Il direttore dalla programmazione della Radio Nazionale Bulgara (BNR) è stato licenziato, mentre i giornalisti continuano a protestare contro i tagli alle retribuzioni decise dalla direzione dell'emittente pubblica.

Mediapool: Vai all'articolo completo in bulgaro

Si deteriora la sostenibilità dei media in Serbia

24/06/2015

La Serbia ottiene un punteggio di 1,8 su 4 nell'Indice sulla Sostenibilità dei Media, peggiore rispetto a quello dello scorso anno. Il peggioramento è dovuto ai ritardi nelle modifiche alla legge sui media, alla censura sui social network, agli attacchi ai siti web e alle minacce e gli attacchi ai giornalisti.

Beta: Leggi l'articolo completo in serbo

Minacce ai giornalisti

24/06/2015

In questo articolo l'editorialista analizza la repressione che sta avendo luogo nello spazio mediatico croato man mano che le elezioni parlamentari si avvicinano. In un breve periodo, due giornalisti sono stati impossibilitati a svolgere il loro lavoro per ragioni inaccettabili: uno di loro è stato quasi licenziato per aver pubblicato informazioni controverse sul leader del principale partito di opposizione di destra. Il curatore sottolinea che questo è solo l'inizio della repressione che questo partito di destra porrà in atto se vincerà le elezioni.

H-Alter: Vai all'articolo completo in croato

Il Montenegro retrocede nella classifica di Freedom House per le minacce ai media

23/06/2015

Il Montenegro retrocede nella classifica stilata da Freedom House a causa del peggioramento della situazione dei media e le minacce ai giornalisti.

Vijesti: Vai all'articolo completo in montenegrino

I media europei in cerca di unità e supporto da parte di Bruxelles

23/06/2015

Per uno sviluppo effettivo dei media europei è indispensabile il sostegno europeo ma anche la determinazione da parte degli editori di unirsi e lavorare insieme per conseguire un miglioramento. L’UE ha sostenuto trasformazioni profonde in molti settori, tra i quali sicuramente la metallurgia e il tessile. L’ambito dei media potrebbe parimenti beneficiare diquest’opportunità, in quanto rappresenta uno dei pilastri della democrazia e un’importante fonte di occupazione.

Beta: Vai all'articolo completo in serbo

Dibattito sulle riforme necessarie nel servizio radiotelevisivo pubblico in Macedonia

22/06/2015

I rappresentanti delle istituzioni macedoni che regolano del settore dei media in Macedonia hanno discusso le possibilità per riformare il servizio radiotelevisivo pubblico macedone. MRT è criticata nei report internazionali e dai media macedoni come parziale e orientata a favore del Governo.

24vesti: Vai all'articolo completo in macedone

Freedom house: in Macedonia c'è un regime ibrido

22/06/2015

Nell'ultimo report di Freedom House la Macedonia è considerata come un paese a regime "ibrido". Lo stato dell'indipendenza dei media ha ottenuto il punteggio più basso di sempre nella valutazione, e Freedom House mette in guardia per il deterioramento della libertà dei media.

24vesti: Vai all'articolo completo in macedone