News dai nostri Media Partner

La libertà dei media è fondamentale nel processo di integrazione europea

04/11/2015

‘La libertà dei media e d’espressione è il fondamento del processo di integrazione dei Balcani occidentali nell’UE’ ha dichiarato il commissario per l’allargamento europeo Johannes Hahn durante la conferenza Speak up!3 il 4 Novembre 2015.

Beta: vai all'articolo completo in serbo

Uffici stampa: fonte o "filtri" di informazioni?

03/11/2015

Il governo albanese ha recentemente creato un super-ufficio stampa il cui compito, principalmente, è di evitare che venga riportata qualsiasi notizia negativa

Shqiptarja.com: leggi l'articolo completo in albanese

Ora i procuratori sono responsabili della mia sicurezza

01/11/2015

L’Ufficio del procuratore di Bijelo Polje ha ufficialmente sospeso le indagini contro Dragan Labudović per il tentato omicidio del giornalista Tufik Softić.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino

Canali tv - società vampiro

01/11/2015

Secondo il vicepremier, i mogul mediatici greci hanno ricevuto crediti per un miliardo di euro, che avrebbero ripagato con coperture giornalistiche addomesticate. Due membri chiave del governo fanno rivelazioni cruciali sui progressi del decreto sulle nuove concessioni tv.

Press Project: Vai all'articolo completo in greco

Due domande sulla nuova legge sui media

31/10/2015

Secondo un precedente legale, proprietari di media che dichiarano bancarotta non possono più dare vita a nuovi progetti editoriali. Quindi, la procedura di bancarotta iniziata dai maggiori gruppi media greci dovrebbe portare alla loro esclusione dal mercato.

Press Project: Vai all'articolo completo in greco

Turchia e libertà di stampa

30/10/2015

A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la seconda puntata realizzata nell'ambito del progetto European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF) di cui Radio Popolare è media partner. In onda Fazıla Mat, corrispondente di OBC da Istanbul, che fa un quadro approfondito della situazione della libertà di stampa nel paese.

Radio Popolare: ascolta la trasmissione in italiano

Grecia al 91simo posto della classifica sulla libertà di stampa di RWB

29/10/2015

La Grecia viene piazzata al 91simo posto da Reporter senza frontiere nella classifica annuale che misura la libertà di stampa a livello mondiale. Il paese sale di otto posizioni dal 2014, ma si trova oggi 54 posizioni più in basso dall'inizio della crisi economica del 2009.

Press Project: Vai all'articolo completo in greco

Nominato l’amministratore di Koza Holding

27/10/2015

Confermata la nomina dell’amministratore di Koza İpek Holding. L’impresa possiede Channel Kanaltürk, Bugün daily e 22 altri compagnie.

Bianet: vai all'articolo completo in inglese

Membro di RTÜK: TRT da molto più spazio al partito AKP rispetto all’HDP

27/10/2015

Ersin Öngel, membro di RTÜK, sottolinea il fatto che TRT ha concesso, in un lassodi tempo di 25 giorni, ben 30 ore all’AKP mentre al partito HDP soltanto 18 minuti.

Bianet: vai all'articolo completo in inglese

Il messaggio intimidatorio di Karamarko ai media croati

26/10/2015

Tomislav Karamarko, presidente del partito HDZ, non si è presentato all'udienza preliminare tenutasi presso la Corte Civile Municipale di Zagabria: l'udienza riguardava la richiesta di una compensazione di 200'000 kune (circa 26'000 euro) da parte di Karamarko nei confronti dell'editore del settimanale Nacional, per aver pubblicato un'intervista rilasciata da Joseph Manolić. Il presidente dell'associazione dei giornalisti croati, Saša Leković, sostiene che si tratti di una strategia di Karamarko per intimorire i media nel paese.

H-Alter: via all'articolo completo in croato