News dai nostri Media Partner

Fake news e “fake photography”: un’analisi dalla Bosnia Erzegovina

26/01/2018

Più degli articoli scritti, la fotografia può contribuire a creare e diffondere una “falsa realtà”. Qual è il potere della fotografia nel giornalismo? In questo articolo scritto per Media Centar, Saida Mustajbegovic analizza i pericoli della “fake photography” e come questa possa indurre i lettori a fraintendimenti e interpretazioni errate.

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Cosa provano i fotografi greci quando vedono rubate le loro immagini?

26/01/2018

Il furto d'immagine sembra onnipresente nella sfera mediatica greca. Nel corso della sua ricerca, Athens Live si è resa conto di quanto fosse difficile trovare un fotografo locale a cui non fosse capitato di vedere pubblicata da un media una fotografia di cui riteneva di essere l’unico proprietario.

Athens Live: leggi l'articolo completo in inglese

Macedonia: i giornalisti vengono aggrediti, ma nessuno è responsabile

26/01/2018

Picchiati, perseguitati, sotto pubblico linciaggio: è il modo in cui i giornalisti macedoni hanno lavorato nel corso dello scorso anno. Sono queste le amare conclusioni dell'Associazione dei giornalisti di Macedonia, presentate nel suo rapporto sulla libertà dei media e la sicurezza dei giornalisti nel 2017.

24 Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Montenegro: continua la pressione politica sul servizio pubblico

25/01/2018

L'opposizione ritiene che il primo ministro Duško Marković non ostacolerà la pressione del suo partito sul servizio pubblico, nonostante le richieste di un alto funzionario statunitense.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Media in Montenegro: un'intervista a Brian Hoyt Yee

25/01/2018

“Il governo deve preservare la libertà editoriale di RTCG (la TV pubblica) o le sue credenziali democratiche saranno ridotte”, ha dichiarato il diplomatico statunitense Hoyt Brian Yee (vice Segretario per gli affari euroasiatici). In un'intervista rilasciata a "Vijesti" il funzionario americano ha dichiarato che il “sequestro politico” sul servizio pubblico potrebbe essere un passo indietro sulla strada euroatlantica del Montenegro.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Albania: finalmente la TV di stato “si scusa” per aver pubblicizzato le piramidi finanziarie negli anni Novanta

25/01/2018

La linea editoriale di RTSH (la televisione di stato in Albania) durante la diffusione degli schemi piramidali in cui, tra il 1992 e il 1997, persero i loro risparmi migliaia di famiglie albanesi, costituisce un vergognoso esempio di utilizzo dei media da parte di politici corrotti e incompetenti. Finalmente dopo anni arrivano “le scuse”, attraverso un film.

Shqiptarja: leggi l'articolo completo in albanese

Perché la legge albanese non prevede sanzioni per chi diffonde falsi dati sull'audience televisivo?

25/01/2018

Il caso “Abacus” dimostra che in Albania milioni di euro vanno nelle casse di canali TV che non li meritano, sulla base di dati falsi...

Shqiptarja: leggi l'articolo completo in albanese

Montenegro, parla il regista Nikola Vukčević

25/01/2018

In una recente intervista rilasciata a Vijesti il regista montenegrino Nikola Vukčević ha affermato di essere stato rimosso dagli incarichi che ricopriva nella TV pubblica perché il governo vuole cambiare la politica editoriale dell'emittente. “Il motivo principale – ha dichiarato – è che il governo e il partito di maggioranza vogliono avere uno strumento per i propri bisogni, non sono interessati ai bisogni dei cittadini”.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Media montenegrini: gli esperti concordano, non c'è indipendenza

25/01/2018

Gli esperti dei media concordano: in Montenegro non c'è una sola emittente pubblica che sia indipendente dal governo. Una possibile soluzione potrebbe essere il finanziamento delle testate da parte dei cittadini...

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Perché in Montenegro è difficile parlare di libertà di parola

25/01/2018

È difficile parlare di libertà dei media, di libertà di parola e di giornalismo professionale, in un paese che non ha raggiunto gli standard democratici più elementari e che non è mai riuscito a cambiare il fatto che tutto è controllato dal potere politico.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino