Mediapool

Il giornalista Ivo Nikodimov attaccato nel centro di Sofia

26/07/2017

Il celebre giornalista bulgaro Ivo Nikodimov, a capo del programma mattutino della televisione nazionale bulgara, è stato attaccato da tre uomini sconosciuti nel centro della capitale.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

Bulgaria: un terzo delle istituzioni mantiene segreti gli atti normativi emessi

31/01/2017

Un terzo delle istituzioni in Bulgaria non pubblica su internet gli atti emessi, e metà di loro non lo fanno nemmeno agli atti amministrativi generali.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

Giornalista bulgaro querela per diffamazione un tabloid

16/12/2016

Il giornalista bulgaro e attivista per i diritti umani Nickolai Staikov ha querelato la versione online del tabloid PIK.bg per le dichiarazioni ingiuriose e diffamatorie ricevute. Gli articoli ai quali Staikov fa riferimento sono stati pubblicati nel corso degli ultimi due anni. La Corte ha sanzionato PIK.bg con un ammenda di 6.500 euro. PIK.bg è una delle pubblicazioni associate a Delyan Peevski, oligarca bulgaro e deputato del partito etnico turco DPS.

Mediapool: l'articolo completo in bulgaro

Polonia: proteste della stampa contro le restrizioni all'accesso al Parlamento

16/12/2016

I giornalisti di oltre 20 testate hanno preso parte venerdì scorso alla protesta indetta contro la proposta da parte del governo di limitare l'accesso della stampa alla sede del parlamento polacco a partire da gennaio 2017.

La proposta avanzata dalle autorità polacche prevede l'introduzione di forti restrizioni per quanto riguarda l'accesso dei giornalisti ad alcune aree dell'edificio che ospita il parlamento polacco. Le restrizioni si applicherebbero anche al numero di giornalisti accreditati per accedervi. In segno di protesta contro tale disegno di legge, i giornalisti di carta stampata, portali informativi online ed emittenti radio-televisive hanno deciso di non dedicare alcuna copertura stampa alle attività del parlamento nella giornata di venerdì 16 dicembre.

Mediapool: l'articolo completo in bulgaro

L'esperto USA Kevin Goldberg: "Non credo nel 'modello Wikileaks'"

23/11/2016

"Il 'modello Wikileaks' non è la soluzione per rafforzare la trasparenza dei media", ha affermato Kevin Goldberg, esperto sui temi dell'accesso alle informazioni e copyright, in un'intervista resa a Mediapool a margine di un workshop sulle buone pratiche nel campo dell'accesso alle informazioni. Secondo Goldberg, la trasparenza e l'accesso alle informazioni dovrebbero essere frutto di un processo trasparente, responsabile e regolato. L'esperto ritiene, inoltre, che la funzione di "whistleblower" negli USA non sia abbastanza efficace e che i giornalisti non possono contare sulle leggi esistenti al fine di proteggere le proprie fonti. Per questo Goldberg sostiene la necessità di norme che proteggano giuridicamente i whistleblower. Inoltre, secondo Goldbert la democrazia diretta negli USA è per molti versi un mito e piattaforme come "We, the People" non funzionano davvero.

Mediapool: l'articolo completo in bulgaro

La polizia turca arresta dei giornalisti d'opposizione

31/10/2016

La polizia turca ha arrestato e detenuto l'editore e 13 giornalisti del giornale d'opposizione Cumhuriyet. I giornalisti sono sospettati di avere legami con Fethullah Gulen, accusato di aver ordito il fallito colpo di stato in Turchia

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

Giornalisti denunciano la Corte suprema amministrativa per aver cancellato importanti informazioni

26/10/2016

I giornalisti bulgari hanno presentato un esposto presso la Corte suprema amministrativa (SAC) contro le nuove norme atte all'eliminazione di dati importanti dalle decisioni giuridiche prese dalla corte stessa. L'esposto è stato presentato per conto dei giornalisti di BNR, BNT, bTV, Dnevnik, Capital, Mediapool, Legal World, Nova TV e Sega.

I media in Bulgaria potrebbero essere monitorati dall'Unione Europea

25/10/2016

Il Parlamento Europeo ha votato una risoluzione per istituire un nuovo meccanismo atto a monitorare lo stato in cui versano la democrazia, lo stato di diritto e i diritti fondamentali in tutti i paesi europei. Questo nuovo meccanismo prevede che la Commissione Europea ed esperti indipendenti valutino la situazione di ogni paese e propongano raccomandazioni ad ognuno di essi. Questo nuovo meccanismo monitorerà anche la libertà dei media e il pluralismo.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

Giornalismo in Turchia: i miei giorni in carcere dopo il golpe

15/09/2016

Il tentato colpo di stato del 15 luglio e il suo forte impatto sui giornalisti e media turchi. Un editoriale di Mumay Bulent su di un giornalista arrestato in quei giorni e poi rilasciato.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

Diritti d'autore in aumento per il giornalismo

14/09/2016

Il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, durante il suo discorso annuale sullo Stato dell'Unione tenutosi a Bruxelles il 15 settembre 2016, si è schierato a difesa del giornalismo di qualità presentando due proposte legislative nell'ambito della strategia per mercato unico digitale. La prima proposta riguarda la connettività digitale, mentre la seconda si riferisce al processo di aggiornamento del copyright e dei diritti connessi.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro